lunedì 28 marzo 2022

Luca Crippa. Pioniere del surrealismo italiano. Mostra diffusa a Seregno


Mostra diffusa

Luca Crippa

Pioniere del Surrealismo italiano

Seregno, dal 6 al 29 giugno 2022

Orari: giovedì-domenica // 10-12 e 16-19

  • Acquarelli e opere grandi, Galleria Civica Ezio Mariani, Via Cavour 26
  • Disegni e grafiche, Museo Vignoli, Via Santino de Nova 26
  • Collage, L'Auditorium, piazza Risorgimento
  • Polimaterici, (Il falso) Palazzo Landriani Caponaghi, Piazza Martiri della Libertà 1
  • Monografie e pubblicazioni, Biblioteca Civica Ettore Pozzoli, Piazza Mons. Gandini 9

Inaugurazione mostra diffusa: sabato 9 aprile, ore 17,30, Museo Vignoli

a cura di Carlo Franza, con la partecipazione di Livia Pomodoro


Catalogo della mostra.
a cura di Carlo Franza.
Milano, 2022; pp. 176, Skira edizioni


In occasione dei cent'anni della nascita di Luca Crippa (Seregno 1922- 2002) e dei vent'anni della sua morte, questa monografia intende documentare il poliedrico e vastissimo lavoro di questo artista, grazie al suo eclettico lascito al comune di Seregno.
Nelle creazioni di Crippa assistiamo, rapiti, non solo alla sapiente combinazione di oggetti e segni ma alla qualità della loro più riconoscibile funzione educativa, diretta e specifica: sperimentare la meraviglia.
È quella che gli anglofoni chiamano "awe", una condizione emozionale diversificata, che unisce timore a sorpresa, reverenza e ammirazione, incantamento, stupore e appunto meraviglia.
Se l'arte di Luca Crippa è anche e soprattutto educazione alla meraviglia, gli strumenti, i supporti e le tecniche impiegati, dalla diversificata ricchezza materica e di trattamento, evocano la maestria del fare artigiano.

Come ricorda il curatore della mostra Carlo Franza, Luca Crippa fu "incisore, pittore e scenografo seregnese, il più grande disegnatore italiano del secondo dopoguerra, e non solo; è stato l'artista lombardo e brianzolo, singolare poeta del fare, ma anche un personaggio che oggi potremmo definire vulcanesco, talmente creativo e in costante eruzione artistica che dagli anni Cinquanta del Novecento in poi, ha calcato la scena di un Surrealismo italiano".

 

-°-°-°-

Leggi anche: Nemo propheta in patria briantea

Il caso di Luca Crippa, ovvero del rapporto tra un artista visionario e anticonformista e Seregno, la sua città natale, che a lungo ne ha ignorato l'opera e l'eredità.


Nessun commento:

Posta un commento