martedì 22 marzo 2022

Solaro. Il regalo più bello è un albero per le nostre città

 

Il Comune di Solaro, al fianco di Fondazione Alberitalia, Calzedonia e WWF Insubria per la creazione di un bosco urbano ottenuto dalla riqualificazione ambientale dell’area verde lungo corso Berlinguer.


Il primo evento si terrà venerdì 25 marzo 2022, a partire dalle 10.30 (con saluti istituzionali del Sindaco alle 11 e seguente introduzione del progetto e dell’attività da parte del responsabile sostenibilità di Calzedonia Federico Fraboni, del Presidente del WWF Lombardia Gianni Del Pero e di Giorgio Vacchiano di Alberitalia), quando i dipendenti di Calzedonia saranno coinvolti nella piantumazione delle prime pianticelle che interesseranno un’area di circa 12mila metri quadrati. In tutto saranno 250 gli alberi messi a dimora, più vari arbusti per lo più nelle parti marginali, grazie al contributo economico di Calzedonia. All’interno del boschetto sarà mantenuta l’area sportiva (campo da calcio all’aperto), verrà realizzato uno speciale percorso pedonale e sarà creata una zona memoriale per le vittime del covid, come da finalità espresse dal Consiglio Comunale.

L’intervento sarà realizzato secondo tecniche di forestazione urbana in coerenza con quanto già avvenuto in collaborazione con il Parco delle Groane al Parco Vita. Il progetto prevede l’impegno da parte dell’azienda, senza costi per il Comune, per piantumazione, sistemazione, manutenzione e pulizia delle aree verdi per i prossimi tre anni di durata della convenzione.
L’area individuata rientra nelle opere di compensazione ambientale a supporto della connessione ecologica interprovinciale tra le province di Milano e di Varese tramite la creazione di corridoi ecologici tra il Parco delle Groane e il Parco Lura avviata con la realizzazione del corridoio ecologico già in parte attuato all’interno del progetto Cerniera verde del Nord-ovest e realizzato in collaborazione tra i comuni di Solaro, Cesate, Caronno Pertusella ed il Parco delle Groane.

 

 

Il Sindaco di Solaro Nilde Moretti: «Grazie a tutti gli attori coinvolti riusciamo a realizzare un progetto ambientale ed emotivo importante per tutta la nostra comunità. Volevamo fare memoria di tutte le vittime del Covid e al contempo creare una riserva ambientale come può esserlo un bosco urbano. Grazie alla riforestazione avremo a Solaro un’area aperta che diventerà sempre più bella, attraversata da un percorso naturale che, già oggi, moltissimi cittadini frequentano quotidianamente. Pensiamo inoltre a qualcosa di speciale per il memoriale delle vittime Covid, un’idea condivisa da tutto il Consiglio Comunale».


Gianni Del Pero, presidente del WWF Lombardia ha detto: «Pianteremo alberi di speranza per le future generazioni. La riforestazione urbana contrasta i cambiamenti climatici, riduce l'inquinamento e migliora la qualità della vita. Ora speriamo di riuscire a breve a farlo anche in tanti altri comuni».


Nessun commento:

Posta un commento