mercoledì 9 marzo 2022

Desio ricorda la maestra "né schiava né ribelle" Rosa Cappelletti

Immagine tratta dal sito della scuola "Gavazzi" di Desio
 

Ieri, 8 marzo 2022, in occasione della Giornata Internazionale della Donna è stato inaugurato, nel giardino della scuola primaria Gavazzi di Desio, un roseto dedicato alla maestra Rosa Cappelletti, insegnante nella scuola elementare della frazione di S. Carlo agli inizi del '900.

 

Giuseppe Mariani, autore del saggio sulla maestra Rosa Cappelletti di fianco al roseto a lei dedicato

In questa piccola realtà rurale Rosa Cappelletti lavorò con dedizione per favorire l'educazione dei bambini e l'emancipazione delle donne. A causa della sua apertura mentale fu osteggiata dalle autorità religiose e civili tanto da essere allontanata dalla scuola. Nel giorno dedicato alle donne la scuola Gavazzi ha sentito l'obbligo di ricordarla e di indicarla come esempio.
 
Sabato 12 marzo 2022 ore 16.30 presso la Biblioteca civica - Via Cavalieri Vittorio Veneto (Sala Sostare), Desio - presentazione dei saggi "Né schiava né ribelle. Storia della maestra Rosa Cappelletti, San Carlo 1914" di Giuseppe Mariani e "Le vie dolorose. Le maestre nella letteratura dell'Italia umbertina" di Carmela Tandurella, a cura di Alessandra Lavezzari.

 

Leggi qui la presentazione del libro, edito da Seregn de la memoria , dedicato alla maestra Rosa Cappelletti.

Nessun commento:

Posta un commento