giovedì 14 luglio 2022

A piedi nudi intorno al Lago di Montorfano

 

 

📅 Domenica 17 luglio 2022

A piedi nudi intorno al Lago di Montorfano
Escursioni estive gratuite nel Parco delle Groane e della Brughiera

Siete tutti invitati per un'escursione rigenerante a piedi nudi intorno al Lago di Montorfano, per fare riscoprire ai nostri piedi quel contatto sensoriale ormai smarrito. 👣🚶‍♀️🚶

 

Forse non tutti sanno che unitamente al sistema vestibolare e agli occhi, i nostri piedi sono l’organo di senso più importante per il controllo dell’equilibrio, della postura e del movimento. Per compiere questa fondamentale funzione, in milioni di anni i nostri piedi si sono evoluti a contatto con l’ambiente naturale. Hanno sviluppato particolari sensori capaci di discriminare la più lieve pressione, torsione, trazione, oltre a essere sensibili alla più leggera variazione di calore e alle asperità potenzialmente pericolose. I piedi sono in grado di fare tutto questo con semplicità ed efficienza e senza l’aiuto degli occhi. Purtroppo queste qualità dei nostri piedi, non vengono più allenate semplicemente perché fin dai primi giorni di vita i piedi vengono coperti da calze e scarpe. La ricca esperienza sensoriale fondamentale non solo per il loro corretto sviluppo, ma anche per la loro importante funzione, vanno persi. A ben poco serve camminare a piedi scalzi se lo facciamo tra le mura di casa e su superfici piane e lisce prive di contrasto.

Da molti anni la nostra associazione fa un grande sforzo per proteggere e conservare l’ambiente Naturale intorno al Lago. Un territorio incontaminato, con la protezione di flora e fauna. Ebbene in questo angolo di paradiso, domenica 17 luglio 2022 grandi e piccini giovani e meno giovani tutti insomma sono invitati a partecipare ad una breve passeggiata “a piedi nudi nella Riserva” per far scoprire ai nostri piedi quel ricco e gradevole contatto sensoriale ormai smarrito. L’idea è di presentare ai partecipanti il percorso che potrà poi essere ripetuto ognitempo da chi vorrà e quando vorrà.

Ritrovo alle ore 9.30 presso il parcheggio del cimitero - via Molino, Montorfano.
E' necessario prenotare ai riferimenti indicati nella locandina.
Per info: delegatolombardia@wwf.it

Nessun commento:

Posta un commento