lunedì 24 ottobre 2022

La scuola primaria di Cabiate è sempre più "plastic free"

Incontri didattici organizzati dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”  e  mensa scolastica con stoviglie durevoli su iniziativa dell’Amm. Comunale di Cabiate.


La scuola primaria di Cabiate è sempre più plastic free, grazie a due iniziative nell'ambito del progetto ‘Brianza Senza Plastica’ che, all’inizio di questo anno scolastico, hanno interessato il plesso di via Manzoni.

Si sono tenute nei giorni scorsi alcune lezioni di educazione ambientale, organizzate dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con il Comune di Cabiate.
Le classi 4^ e 5^ della scuola primaria hanno partecipato alle lezioni sul tema dell’eccessiva produzione di plastica usa-e-getta, un problema che va risolto non solo con la raccolta differenziata, ma con la prevenzione, poiché la plastica può provocare gravi conseguenze ambientali. Tra queste la dispersione delle microplastiche, ovvero pezzettini microscopici che già oggi, purtroppo, ritroviamo nei terreni e nelle acque, dai fiumi ai mari, fino agli oceani.
Durante gli incontri i ragazzi e le ragazze si sono soffermati a riflettere sull’impatto degli oggetti monouso e a cercare possibili alternative, creando anche slogan e disegni per promuovere la riduzione della plastica usa-e-getta.


L’altra iniziativa presso la stessa scuola primaria di Cabiate, ha interessato la mensa. Infatti dall'inizio dell'anno scolastico, l'Amministrazione Comunale ha provveduto a rendere la mensa totalmente plastic free. Questo  grazie alla sostituzione delle stoviglie monouso con stoviglie durevoli e l'installazione di un'apposita linea di lavaggio. Un'iniziativa concreta che consentirà la riduzione di quintali di rifiuti per i prossimi anni, preservando l'ambiente.


Commentano i referenti del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”: "Il progetto ‘Brianza Senza Plastica’ è stato da noi pensato proprio allo scopo di ridurre i rifiuti alla fonte. L’iniziativa presso la mensa scolastica di Cabiate costituisce un’azione tangibile per evitare la produzione di svariati quintali di rifiuti ogni anno. Oltre a questo abbiamo pensato alle iniziative di sensibilizzazione rivolte ai più giovani, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare gli alunni sui problemi ambientali causati dalla plastica, e sui conseguenti comportamenti per evitare l'uso della plastica nelle azioni quotidiane. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Cabiate per queste iniziative che hanno coinvolto il comune e la scuola."

Si ricorda che il progetto ‘Brianza Senza Plastica’ è coordinato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” ed è cofinanziato da Fondazione Cariplo; l’iniziativa ha l’adesione dei Comuni di Cabiate, Carugo, Inverigo e Lurago d’Erba, oltre che il patrocinio della Provincia di Como.

Nessun commento:

Posta un commento