giovedì 6 ottobre 2022

In trecento lungo il sentiero da Montorfano a Meda


A cura del Comitato Parco Regionale Groane-Brughiera


Vogliamo condividere con voi la bella giornata trascorsa lungo il sentiero Montorfano - Meda  di domenica 2 ottobre 2022 che ha visto una partecipazione straordinaria di 280/300 persone di ogni età: dagli over settanta a ragazze/i di 10/15 anni.


La giornata è iniziata con il completamento e la partenza di 3 pullman da Meda (150 persone). Arrivati a Montorfano, si stava già formando il gruppo di 70 persone che partivano direttamente dal ritrovo e alle ore 8:00 i 220 camminatori partono alla volta di Meda, dopo il saluto dell'Amministrazione Comunale di Montorfano rappresentata dal vicesindaco Luca Limonta. 

 



Tra i camminatori erano presenti alcune figure istituzionali del territorio: la sindaca di Cabiate Mariapia Tagliabue e il consigliere con delega all'ambiente Andrea Galliani. Per i Parchi Regionali erano presenti due Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Valle del Lambro (Ente che gestisce la Riserva Lago di Montorfano) e due GEV del Parco Regionale delle Groane e della Brughiera Briantea. Hanno percorso tutto il sentiero fino a Meda seguendo il gruppo anche per eventuale assistenza se fosse stato necessario.


A Capiago Intimiano e a Cantù abbiamo avuto un ottimo supporto dei volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri per l'attraversamento di strade in sicurezza delle provinciali, in accordo con le Polizie Locali. Come organizzazione avevamo in dotazione un'auto elettrica della società E-VAI del gruppo Ferrovie Nord Milano messa a disposizione dal Comune di Meda. Con quest'auto abbiamo svolto su tutto il percorso (agli attraversamenti stradali) un buon servizio logistico e di recupero di persone che non riuscivano a completare il percorso.

Lungo il sentiero ME-MO alla Cascina Mordina, il vicesindaco di Mariano Comense Andrea Ballabio ha portato il saluto dell'amministrazione comunale ai partecipanti.


Arrivati tutti a Meda in momenti successivi a seconda del grado di allenamento dei partecipanti, ci si è potuti sedere ai tavoli posizionati dai volontari per gustare i famosi "spaghetti del CAI e della SEM" nella bella cornice storica del cortile della foresteria di Villa Antona Traversi. Circa 370 piatti di spaghetti distribuiti più acqua in bottiglie di vetro e a fine pasto un buon caffè, il tutto con vettovaglie 100% compostabili - Plastic-Free. A seguire, i partecipanti hanno potuto godere delle tante bellezze storico-artistiche della piazza Vittorio Veneto grazie al prezioso contributo delle guide volontarie dell'associazione Amici dell'Arte di Meda e della ProLoco ProMeda (alle quali va il nostro sentito ringraziamento) che hanno accompagnato "nella storia" i vari gruppi desiderosi di conoscere i tesori del nostro territorio. Un ringraziamento va alla famiglia Antona Traversi che ha offerto questa location storica per la nostra iniziativa.


La stessa mattina un gruppo di 30 persone de L'Abbraccio di Meda ha percorso la Mini MO-ME (Cabiate-Mordina-Meda) a cui si sono aggiunte altre 30 persone al ritrovo a Cabiate alle ore 10:30. Presenti gli assessori di Meda Fabio Mariani e Andrea Boga e l'assessore di Cabiate Rosy Bolis. Il gruppo di 60 persone hanno poi incontrato lungo il percorso verso Meda i primi camminatori provenienti da Montorfano, portandosi poi tutti in Villa Antona Traversi per la bella spaghettata offerta dalle associazioni organizzatrici CAI,SEM e Comitato Parco Brughiera. Le offerte raccolte durante la giornata serviranno in parte per coprire le spese ma sopratutto saranno devolute all'associazione L'Abbraccio di Meda.


Altri gruppi si sono invece inseriti a metà strada come a Olgelasca di Brenna, rendendo ancora più numerosa la partecipazione arrivando quasi a 300 partecipanti. Sono numeri importanti per gli ambienti naturali della Brughiera attraversati, ma in questa manifestazione tutte le persone camminano in fila restando rigorosamente sempre sul sentiero principale senza quindi creare raggruppamenti invasivi nel bosco o sui prati del Parco.

Anche in questa edizione "speciale" della Meda-Montorfano il riscontro positivo ricevuto dai partecipanti ci esorta, ancora con più impegno, a portare avanti i progetti che ci vedono coinvolti con il documentario sul sentiero ME-MO presentato lo scorso 27 settembre e con l'apertura del sito www.sentieromedamontorfano.it che prossimamente metteremo on-line oltre ai vari lavori di manutenzione e completamento della segnaletica che, ancora in alcuni punti del sentiero, presenta delle lacune.

A conclusione di questo report, vi rimandiamo alla prossima 35^ edizione della ME-MO 2023 che ritornerà con la partenza da Meda in piazza Vittorio Veneto e arrivo a Montorfano prevista come sempre per la prima domenica di ottobre, salvo modifiche.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento