martedì 11 ottobre 2022

Conservare il futuro: dal 14 al 23 ottobre prende il via l'ottava edizione di "Archivi Aperti"

MUFOCO, Archivio Fotografico Cinisello Balsamo ©MUFOCO, Milano

CONSERVARE IL FUTURO
Quale design per gli archivi fotografici tra nuove tecnologie e rivoluzione digitale?


Sedi varie | 14 - 23 ottobre 2022

Rete Fotografia presenta dal 14 al 23 ottobre 2022 l’ottava edizione di ‘Archivi Aperti’ intitolata "Conservare il futuro. Quale design per gli archivi fotografici tra nuove tecnologie e rivoluzione digitale?"

La manifestazione è rivolta a un pubblico non solo specialistico e si distingue per la duplicità di intenti: valorizzare prestigiosi enti pubblici di conservazione e aprire anche luoghi straordinari di solito non accessibili al grande pubblico - archivi fotografici di enti, musei, fondazioni, studi di professionisti - e nello stesso tempo affrontare un tema di grande attualità legato al mondo dell’immagine, sia in occasione di due tavole rotonde di approfondimento, sia durante gran parte degli incontri in programma.

Archivi Aperti prenderà il via venerdì 14 ottobre 2022 con la Tavola rotonda di apertura presso il Museo di Fotografia Contemporanea (Cinisello Balsamo, Milano): pensata da Rete fotografia come momento di formazione e occasione per presentare gli ultimi risultati raccolti dalla Rete, ma anche di riflessione condivisa con il pubblico sul tema della manifestazione. Con Andrea Pinotti, Università degli Studi di Milano e Laura Moro, direttore Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library MIC. Modera Diego Ronzio, Rete Fotografia.
Dal 15 al 22 ottobre si svolgeranno le visite alle collezioni, guidati dai curatori e fotografi.
Domenica 23 ottobre si terrà la Tavola rotonda conclusiva dal titolo, #IoLavoroConLaFotografia, in Fondazione AEM (Milano), una riflessione su alcuni aspetti importanti alla base della produzione fotografica professionale, a partire dalle immagini trovate sul web che non sono di tutti ma hanno un autore a cui fare riferimento per l'utilizzo. Partecipano Sara Lando, autrice e fotografa e Massimo Stefanutti, avvocato specialista di diritto d’autore. Modera Roberto Tomesani, coordinatore di TAU visual.

Liliana Segre sulla spiaggia di Celle Ligurenel luglio 1933 in braccio al  padre Alberto (foto a sinistra) e mentre legge un giornale illustrato (foto a destra), (Fondo fotografico Segre Liliana) ©Cdec, Milano

42 archivi fotografici hanno aderito all’ottava edizione, enti dalla storia centenaria fino a realtà contemporanee, pubbliche e private, di cui 16, più di un terzo, sono nuove adesioni.
Si tratta di fondi di grandissima rilevanza.  A Milano e Lombardia, dove la manifestazione è nata nel 2016, partecipano per la prima volta la Fondazione Corriere della Sera, il Fondo Malerba per la Fotografia, la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – Cdec, l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri e l’Archivio Fotografico Italiano (Castellanza). In Emilia-Romagna, il Centro Studi e Archivio della Comunicazione - Università di Parma; in Friuli-Venezia Giulia, l’Archivio Storico Assicurazioni Generali (Trieste); in Piemonte la Fondazione Sella (Biella); in Trentino, l’Archivio Fotografico Storico Provinciale (Trento); in Veneto, l’Archivio Cameraphoto Epoche e Archivio Storico Fotografico la Gondola (Venezia).

Tutti gli appuntamenti sono volutamente gratuiti. Viene richiesta la sola prenotazione. Con la nuova edizione, saranno quasi tutti in presenza per tornare a dare la possibilità al pubblico di fruire dal vivo delle immagini originali conservate.
Il calendario è consultabile sul sito di Rete Fotografia www.retefotografia.it
Gli incontri in streaming si potranno seguire sui canali Facebook e Youtube di Rete Fotografia

Nessun commento:

Posta un commento