sabato 1 ottobre 2022

Visita guidata al ‘Giardino delle Api’ per la scuola di Lurago d’Erba


Una full immersion nel mondo delle api per le classi quinte della scuola primaria di Lurago d’Erba. Ad organizzarla il Circolo Ambiente “Ilaria Api”, da anni impegnato nella tutela degli insetti impollinatori, e che la scorsa primavera ha realizzato il ‘Giardino delle Api’ proprio nell’area esterna del plesso scolastico di Lurago d’Erba.


All’inizio di questa settimana il Circolo ha tenuto un intervento per le classi quinte, dedicato specificamente al tema delle api. Per l'occasione è stato invitato a parlare del mondo di questi insetti fondamentali per la nostra stessa vita, l'apicoltore Marco Borella, che ha illustrato agli alunni il lavoro di ‘allevamento’ delle api ed ha risposto alle numerose domande dei ragazzi. 

 


Poi ci si è spostati all'esterno della scuola per ammirare i fiori del ‘Giardino delle Api’. Qui l'apicoltore ha parlato dell’interazione tra fiori e insetti ed ha illustrato gli attrezzi che servono per la sua attività, coinvolgendo gli alunni in un discorso che non si è limitato alla produzione del miele, ma anche allo stato di salute di questi preziosissimi insetti, minacciati dai numerosi pesticidi che vengono troppo spesso sparsi nei campi agricoli e nei giardini. Come sorpresa finale è stata data ai ragazzi l'opportunità, molto gradita, di gustare il miele prodotto proprio dall'apicoltore.


Soddisfatti per la riuscita della giornata Loris Galliani e Antonio Bertelè - membri del Circolo Ambiente “Ilaria Api” - che hanno organizzato l’incontro con le scolaresche. L’obiettivo dell’associazione è far conoscere l’importanza delle api e degli insetti impollinatori, fondamentali per la natura e per la vita sul nostro Pianeta. Questi stessi insetti sono però sempre più minacciati dall’inquinamento, dai pesticidi, dal consumo di suolo; per questo è importante sensibilizzare i cittadini, partendo dalle nuove generazioni, su questi temi legati alla salvaguardia dell’ambiente e delle aree naturali, oltre che promuovere un’agricoltura rispettosa dell’ecosistema, che non faccia uso di sostanze nocive.

Nessun commento:

Posta un commento