sabato 5 agosto 2023
Il Comune di Erba userà il pericoloso diserbante 'glifosato'!
a cura del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi"
Una pessima notizia per l'ambiente arriva dal Comune di Erba, dove l'Amministrazione comunale ha deciso che utilizzerà il diserbante pericoloso (e sospetto cancerogeno) denominato 'glifosato', per diserbare le aree cimiteriali.
Si ricorda che il glifosato è un prodotto chimico molto pericoloso per l'ambiente, per la salute umana ed ha un grave impatto sugli insetti impollinatori tra cui le api.
Il paradosso è che lo stesso Comune di Erba, almeno fino a poco tempo fa, aveva fatto una scelta 'ecologica', preferendo non usare il glifosato, ricevendo anche il nostro plauso (leggi qui). Infatti a fine 2020, rispondendo ad una nostra richiesta, il Comune di Erba ci aveva mandato una lettera, in cui scriveva:
“L’appalto pubblico per il diserbo dei cigli stradali…, non prevede l’utilizzo del “glifosato”, un pericoloso pesticida di origine chimica”. Proseguiva quindi il Comune: “In conformità ai contenuti del PAN (Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari), che prevedeva e raccomandava quale obiettivo generale l’uso di prodotti fitosanitari “sostenibili”, i nostri uffici comunali si sono subito adeguati e hanno fatto una scelta culturale in linea con gli obiettivi di rispetto dell’ambiente nelle aree frequentate dalla popolazione (giardinetti, aree scoperte di plessi scolastici, parchi, campi sportivi e aree gioco, ecc.)”. La lettera dell'allora assessore all'ambiente al nostro Circolo si concludeva con: “condividendo l’importanza culturale del tema proposto, vi informo che sarà nostra premura … continuare in questa direzione di massima attenzione riguardo l’uso di determinati prodotti e di procedere … a sensibilizzare i cittadini e tutti gli enti pubblici e privati…”.
Quindi ora il Comune di Erba avrebbe cambiato radicalmente idea, almeno per i cimiteri, optando per il pericoloso diserbante, che danneggia ambiente, salute umana e le api!
Del tema dei pesticidi chimici e della loro pericolosità per l'ambiente e per gli impollinatori, il Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" ne parlerà nell'ambito della 'Festa delle Api' (organizzata in collaborazione con gli apicoltori del territorio) che si terrà il 23 e 24 settembre prossimi a Ponte Lambro, presso Villa Guaita.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.