lunedì 25 settembre 2023

Successo e partecipazione alla 14^ 'Festa delle Api' di Ponte Lambro


La 14^ edizione della 'Festa delle Api', organizzata con passione dal Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" in collaborazione con ApiLombardia e gli apicoltori locali, ha attirato un'enorme partecipazione e interesse nel suggestivo scenario del parco di Villa Guaita a Ponte Lambro durante lo scorso fine settimana.


Nella giornata di sabato, si è registrato un notevole interesse e una massiccia partecipazione da parte degli apicoltori, sia professionisti che appassionati, alle conferenze di aggiornamento organizzate da ApiLombardia.


La vera e propria apertura al pubblico è avvenuta domenica, quando gli stand degli espositori nel mercatino biologico hanno accolto un numeroso afflusso di visitatori. Qui, le persone hanno avuto l'opportunità di acquistare miele e altri prodotti dell'apicoltura, così come prodotti agricoli biologici provenienti dalle aziende locali. La domenica è stata anche caratterizzata da una serie di eventi, tra cui presentazioni di libri, animazioni per bambini, visite guidate agli alveari a cura degli apicoltori del luogo e due sessioni di degustazione guidata di mieli prelibati.


Durante l'intero evento, la musica ha aggiunto un tocco festoso, con il gruppo folkloristico 'I Brianzoli' di Ponte Lambro e la performance musicale conclusiva offerta dal gruppo 'Baule dei Suoni' di Albese con Cassano.

Non si è trattato soltanto di un evento celebrativo, ma anche di un'opportunità per raccogliere firme contro un progetto di nuovi impianti sciistici che coinvolge il monte San Primo, dimostrando l'impegno della comunità nella difesa dell'ambiente locale.


I membri del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi", Moreno Casotto e Loris Galliani, sono apparsi estremamente soddisfatti dell'esito della festa. Hanno dichiarato: "Dopo tre anni di interruzione della Festa a causa della pandemia, abbiamo voluto spostarci a Ponte Lambro, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione comunale. La numerosa partecipazione e il grande interesse da parte del pubblico ci hanno dato molte soddisfazioni, anche in vista delle edizioni che vorremmo organizzare nei prossimi anni, sempre in collaborazione col gruppo di giovani apicoltori locali, con cui si è creata un’ottima sinergia."


L'evento rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra associazioni, comunità locale e giovani apicoltori possa contribuire al raggiungimento di obiettivi comuni nel campo della sostenibilità e della tutela ambientale. Per ulteriori informazioni e foto, è possibile visitare la pagina Facebook dell'evento: https://www.facebook.com/festadelleapi.it.

 



 

Nessun commento:

Posta un commento