sabato 17 agosto 2024

Seregno, tra sostenibilità e sviluppo: nuove aree tecnologiche al Parco Meredo e vasca di laminazione in via Sicilia

Parco del Meredo (Plis GruBrìa), Seregno

Lo scorso 21 giugno 2024 si è riunita la Commissione Consiliare "Pianificazione Territoriale ed Edilizia Privata" affrontando diversi temi cruciali, tra cui le linee strategiche per la resilienza climatica e la gestione del consumo di suolo.

L'Assessore alla Pianificazione Territoriale, Giuseppe Borgonovo, ha illustrato il "Piano Clima", un documento redatto dal consorzio CISE del Politecnico di Milano, che analizza le condizioni climatiche locali e propone strategie per affrontare i rischi ambientali. Uno dei temi centrali è il consumo di suolo, definito come la transizione di terreni agricoli o naturali in aree urbane, che a Seregno ha raggiunto il 54% del totale. Il piano suggerisce di limitare al massimo questa pratica, favorendo un'urbanistica che protegga il suolo agricolo e prevenga fenomeni di degrado e desertificazione.

La Commissione ha inoltre discusso della necessità di migliorare la resilienza delle infrastrutture energetiche e idriche della città, con particolare attenzione alla rete elettrica e fognaria. Sono stati proposti interventi come la creazione di una nuova cabina elettrica nella parte ovest della città (per permettere tale opera sarà necessario prevedere nella variante generale di PGT un ambito a servizi tecnologici in prossimità della linea ad alta tensione in zona Parco Meredo) e la realizzazione di vasche di laminazione per gestire le acque durante eventi atmosferici estremi (una di queste vasche è prevista in via Sicilia ed è in una fase progettuale avanzata mentre da circa due anni è stata installata la vasca posizionata sotto la piazza della stazione che ha impedito un possibile allagamento durante gli eventi di luglio 2023).

Il Presidente della Commissione, Renato Minotti, ha sottolineato che il documento presentato rappresenta un'importante base conoscitiva per la futura variante del Piano di Governo del Territorio (PGT), che dovrà coniugare sostenibilità ambientale ed economica. Durante la discussione, il consigliere Samuele Pallavicini ha auspicato che le strategie proposte si traducano in azioni concrete e non rimangano solo sulla carta.

La riunione si è conclusa con l'approvazione del verbale della seduta precedente e la presentazione del terzo punto all'ordine del giorno relativo al piano d'azione per la gestione del rumore ambientale lungo gli assi stradali principali della città.

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.