venerdì 2 agosto 2024

Armonie per la natura: la musica che difende il Monte San Primo


Domenica 4 agosto, gli amanti della natura e della musica avranno l'opportunità di partecipare a uno straordinario concerto organizzato dal Coordinamento "Salviamo il Monte San Primo". Questo evento vuole offrire un'esperienza che mostri la vera essenza della montagna lariana, diversa dalle piste da sci a bassa quota e dalla neve artificiale che il Comune di Bellagio e la Comunità Montana del Triangolo Lariano intendono realizzare con il controverso progetto "OltreLario".

Protagonista della serata sarà il "Quartetto sbagliato", un ensemble composto da flauto e trio d’archi. I musicisti eseguiranno brani di musica classica mentre il tramonto tingerà il suggestivo paesaggio montano di una luce calda e dorata, creando un'atmosfera incantevole.

Dopo la camminata di maggio 2024, il Coordinamento "Salviamo il Monte San Primo" torna sul gruppo montuoso del San Primo per ribadire la propria opposizione al finanziamento pubblico di nuovi impianti di risalita e innevamento artificiale sulla montagna lariana.

Se desiderate unirvi a questa bella iniziativa, l'appuntamento è per le ore 18:00 di domenica 4 agosto alla Bocchetta di Terrabiotta, presso l'omonima Alpe. L'Alpe Terrabiotta è facilmente raggiungibile con una breve camminata: 45 minuti (300 metri di dislivello) partendo dal parcheggio dei vecchi impianti di risalita vicino al ristorante La Baita di Bellagio, oppure 1 ora e 40 minuti (350 metri di dislivello) partendo dalla località Colma di Sormano.

In caso di maltempo, l'evento sarà annullato. L'organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali incidenti o danni a cose o persone durante l'evento. La partecipazione è libera.

Per ulteriori informazioni, potete contattare info@bellagiosanprimo.com.

L'evento è organizzato dal Coordinamento "Salviamo il Monte San Primo", che ha finora ottenuto l'adesione di ben 35 associazioni. L'obiettivo è incoraggiare l'apertura di un tavolo di confronto con le istituzioni competenti, più volte sollecitato dal Coordinamento, ma finora con scarso successo.

1 commento:

  1. Coordinamento SALVIAMO IL MONTE SAN PRIMO
    Chi siamo? Chi rappresentiamo?
    Rappresentiamo tutte le Associazioni civiche ed i cittadini che sono contrari al finanziamento con soldi pubblici di nuovi impianti di risalita e di innevamento artificiale al San Primo, che implicherebbero nuovo consumo di suolo ed uno spreco di grandi quantità di acqua e di energia. Le adesioni delle Associazioni al Coordinamento sono arrivate, finora, a 35 e, per scelta, non contemplano quelle di partiti o movimenti politici. I rappresentanti di queste ultime organizzazioni, che volessero eventualmente collaborare e partecipare alle iniziative promosse ed organizzate dal Coordinamento, potrebbero farlo esclusivamente a titolo personale.

    Le Associazioni civiche aderenti
    Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”
    WWF Lombardia (e sezioni WWF Insubria)
    CAI Lombardia (CrTAM Lombardia e sezioni di: Como, Erba e Figino Serenza)
    Mountain Wilderness Italia
    Fridays for Future – Cantù e Como
    Gruppo Naturalistico della Brianza
    Comitato Parco Groane-Brughiera
    Legambiente (Coord. Prov. di Como e Lecco, Circoli di: Cantù, Como, Due Valli, Erbese, Lario Orientale, Lecco, Primalpe, Valle Intelvi)
    LIPU Como
    Comitato Bevere
    Associaz. Monte di Brianza
    CROS (Centro Ricerche Ornitolog. "Scanagatta")
    Associaz. Testa di Rapa
    I Tetragonauti
    Associaz. Territori
    Gruppo Difesa Natura Suello
    Emmaus Erba
    Lake Pusiano eco team
    Civiltà contadina – sez. Vallassina
    Cgil di Como
    Gruppo "Camminare fa bene & diverte"
    Trekking Italia – sez. Lombardia
    Arci provinciale Como
    Enpa Como
    ISDE - Medici per l’Ambiente
    Borghi sul Lago – Blevio
    Gruppo Volontari Protez. Ambientale – Blevio
    Cooperativa Frate Jacopa
    Comitato "Liberi di Sorridere"
    Auser Como
    Cooperativa Sociale Miledù
    Val d'Esino Bio
    Cittadini per l'aria
    Federazione Speleologica Lombarda
    Le contrade

    RispondiElimina

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.