lunedì 6 maggio 2024

Esplorando le grotte del Monte San Primo: successo per la camminata speleologica


Ieri, domenica 5 maggio, più di 100 persone (precisamente 110) hanno partecipato alla Camminata 'speleologica' alla scoperta delle grotte carsiche del Monte San Primo. L'evento, organizzato dal Coordinamento 'Salviamo il Monte San Primo', composto da 35 associazioni, in collaborazione con la Federazione Speleologica Lombarda, ha riscosso grande interesse.


Guidati dagli esperti speleologi Paola Tognini e Andrea Ferrario, i partecipanti hanno esplorato le affascinanti grotte del Monte San Primo e del Pian del Tivano, scoprendo uno dei più vasti sistemi carsici d'Italia, con decine di chilometri di gallerie sotterranee, estese fino a 70 km nella parte conosciuta.


Le gallerie carsiche rivestono un ruolo fondamentale sia dal punto di vista idrogeologico che ambientale. Al loro interno, scorre l'acqua che, originata dalle pendici del Monte San Primo, alimenta corsi d'acqua, incluso il fiume Lambro, e può raggiungere direttamente il suggestivo Lago di Como. Questo territorio è delicatamente bilanciato dal punto di vista idrogeologico, soprattutto per la vulnerabilità delle acque sotterranee.


Durante l'escursione, è stato possibile ammirare dall'esterno alcuni ingressi come quelli della 'Grotta del Cippei' e della 'Grotta Colma del Bosco', dove gli speleologi hanno illustrato e dimostrato le tecniche di esplorazione.


Il successo dell'evento ha soddisfatto pienamente il Coordinamento 'Salviamo il Monte San Primo'. Roberto Fumagalli, portavoce del gruppo delle 35 associazioni, ha sottolineato gli sforzi compiuti nell'ultimo anno e mezzo per opporsi al progetto della Comunità Montana Triangolo Lariano e del Comune di Bellagio, finanziato dalla Regione Lombardia e dal Ministero dell'Interno, che prevede la realizzazione di nuovi impianti sciistici, innevamento artificiale, parcheggi e altri interventi impattanti in località San Primo. Il Coordinamento ha annunciato ulteriori iniziative di informazione e sensibilizzazione per far conoscere il territorio del Monte San Primo e per contrastare il progetto proposto dalle istituzioni.


Per aggiornamenti, foto e video dell'evento, si possono consultare il sito web del Coordinamento: https://bellagiosanprimo.com

Nessun commento:

Posta un commento