sabato 11 maggio 2024

Ecomafie in Lombardia. Le vittime e i segni sul nostro territorio


Domenica 12 maggio 2024, presso lo spazio Young Do It di Arese, si terrà la 'CIVIL WEEK'.

Durante l'evento, a partire dalle 17.30, si svolgeranno una serie di iniziative finalizzate all'approfondimento del tema delle ecomafie.


Alle 17.30, Demetrio Villani, dottorando in Studi sulla Criminalità Organizzata presso l'Università Statale degli Studi, e Roberto Fumagalli del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi", condurranno un dialogo sulla legislazione attuale in materia di prevenzione e repressione dei reati ambientali collegati alla criminalità organizzata. Discuteranno anche delle associazioni attive nel settore della tutela ambientale e delle azioni che possono essere intraprese per contrastare le ecomafie sul territorio.


Successivamente, alle 19.30, sarà proposta un'indagine sul caso di Ilaria Alpi, giornalista del TG3 assassinata nel 1994 insieme al suo assistente Miran Hrovatin, ambientata in Somalia. Verrà allestita una stanza con gli oggetti del depistaggio, per ricordare Ilaria e la vicenda su cui stava lavorando. Sarà inoltre possibile visitare una mostra a fumetti sulla storia di Ilaria Alpi, grazie al contributo dell'Associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento