domenica 29 settembre 2024

Poesia d'ombra e de lûs a Carugo


Il libro "Poesia d’ombra e de lûs - La Brianza di Giuseppe Croci", dedicato al celebre fotografo seregnese Giuseppe Croci e alla bellezza della Brianza, ha riscosso diversi interessi. Dopo la presentazione avvenuta con successo lo scorso anno a Seregno e al Mulino di Peregallo di Briosco, l’opera sarà protagonista di un nuovo evento che si terrà il prossimo 10 ottobre alle ore 21 presso il Museo "Nel Novecento" di Carugo, in via Don Gnocchi, 1.

Il luogo scelto per l’incontro è particolarmente in sintonia con le immagini di Croci, in quanto il museo ospita una ricca collezione di testimonianze legate al mondo agricolo, un tema centrale nelle fotografie del maestro seregnese. Croci, con il suo obiettivo, ha saputo immortalare magistralmente scene di vita rurale e paesaggi suggestivi, riuscendo a catturare l’anima di una Brianza che sta lentamente scomparendo.

Il libro, che raccoglie un prezioso archivio fotografico di Croci, creato tra il 1950 e il 1980, non è solo un omaggio alla sua opera, ma anche una celebrazione della poesia visiva che caratterizza il suo lavoro. Ad arricchire il volume, le liriche inedite di due importanti poeti dialettali, Alberto Airoldi e Augusto Banfi, che con i loro testi hanno contribuito a esaltare ulteriormente la bellezza delle fotografie, aggiungendo un tocco di profondità e sentimento alle immagini.

L’evento del 10 ottobre rappresenta quindi un’occasione unica per immergersi nel mondo artistico di Giuseppe Croci e riscoprire, attraverso i suoi scatti, una Brianza che vive ancora nei paesaggi e nelle tradizioni rurali, perfettamente in linea con le memorie custodite nel museo.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.