mercoledì 23 dicembre 2009

L'ASSOCIAZIONE TORRETTE PER LA SALVAGUARDIA DELLE AREE DEL NUOVO PARCO SOVRACOMUNALE

MACHERIO - Venerdì 11 dicembre si è tenuta l’Assemblea dell’Associazione Torrette Bini Dosso Boscone - per l'Ampliamento del Parco Brianza Centrale - per l'anno sociale 2009.

Durante la serata sono state elette due nuove componenti del Comitato Direttivo nelle persone dell’Architetto Elena Valtorta di Sovico e della Dottoressa Naturalista Gabriella Arosio di Lissone.

Il presidente Gianni Casiraghi, con l'ausilio di una videoproiezione, ha illustrato ai presenti le iniziative e le azioni promosse dall’associazione nel biennio 2008-2009.

In seguito si è aperta la discussione per l‘individuazione dei suggerimenti da presentare al Comune di Macherio per la redazione della Valutazione Ambientale Strategica e del Piano di Governo del Territorio.

Dal dibattito sono emerse le seguenti linee guida:


  • Lo stop al consumo di suolo;

  • L'introduzione di norme per l'attuazione di misure per la compensazione ecologica preventiva;

  • La salvaguardia integrale con il recupero paesistico delle aree a vocazione agricola circostanti l’Oratorio di Santa Margherita alle Torrette da conformarsi come ampliamento del Parco locale di interesse sovracomunale della Brianza Centrale;

  • La completa attuazione di tutte le misure di compesazione e mitigazione ambientale previste dal progetto definitivo dell'Autostrada Pedemontana Lombarda;

  • L'ampliamento delle aree tutelate dal Parco Regionale della Valle del Lambro;

  • La futura formazione di un parco lineare urbano lungo l'asse della ferrovia Seregno-Carnate;

  • Lo studio per un piano sovracomunale per la mobilità sostenibile;

  • Il recupero conservativo dei beni architettonici e storici.

Alla conclusione dei lavori il Comitato Direttivo dell'associazione ha presentato una sua proposta alternativa a quella attualmente ipotizzata per l’edificazione delle nuove abitazioni delle famiglie soggette ad esproprio da parte di Pedemontana, nell’ottica della salvaguardia dell’intero sistema agricolo-forestale inserito nell'istituendo Parco sovracomunale delle Torrette (Plis “Alma Solis”). L’area identificata è stata ritenuta idonea in quanto insistente in un contesto residenziale già urbanizzato e al contempo meno disturbato dai grossi flussi di traffico veicolare.

Associazione Torrette Bini Dosso Boscone

Nessun commento:

Posta un commento