mercoledì 6 gennaio 2010

Laghetto Mirabello di Lentate: le proposte dell'associazione ecologica "la Puska"

 Qualche tempo fa abbiamo segnalato che al laghetto di Mirabello di Lentate sul Seveso è stato avvistato il Rospo comune (Bufo bufo). L'area in questione, pur essendo tutelata per il fatto di essere inserita nel SIC "Boschi delle Groane" (Rete Natura 2000 - Direttiva Habitat), presenta alcuni problemi. L'associazione ecologica "la Puska" ha infatti segnalato la mancaza di corpi adduttori (distrutti dalla realizzazione di strade e dalla cattiva conduzione delle aree agricole che circondano la zona umida) che dovrebbero rifornire d' acqua il laghetto, che rimane in secca durante i mesi estivi e autunnali. L'Associazione già in passato aveva presentato al Comune di Lentate e al Parco delle Groane un progetto di recupero e riqualificazione ambientale, ma purtroppo non se n'è fatto ancora nulla. Ultima iniziativa della Puska è stata quella di chiedere, come compensazione ambientale al Progetto Pedemontana, l'acquisto dell'area interessata dal laghetto per consentirne il recupero. Su questo blog leggi anche: - Significativo avvistamento del Rospo comune (Bufo bufo) al laghetto Mirabello di Lentate Per approfondire leggi: Laghetto del Mirabello: piccolo e selvaggio. Documentazione: - Le osservazioni al tracciato della Pedemontana presentate da "La Puska" - Atlante dei SIC della Lombardia Foto di Mirco Cappelli (tratta da Google Earth) Cartina tratta dal sito web del Parco Regionale delle Groane

2 commenti:

  1. Attualmente, a mio modo di vedere, tale area necessita una minima manutenzione.
    Interventi consistenti potrebbero generare effetti negativi come quelli che si sono creati nella area umida (ormai ex) di Lentate posta più a nord, con oltretutto investimenti non di poco conto andati in fumo.
    In tale laghetto non vi sono ad ora condizioni che mettono a rischio la fauna palustre, anzi la riduzione naturale della portata nei mesi estivi riduce il rischio di immissione di fauna ittica (dannosa all'ecosistema palustre) da parte di qualche amante della pesca sportiva.

    Mirco Cappelli

    RispondiElimina
  2. Concordo con il signor Mirco. Le proposte ventilate in questi ultimi mesi da La Puska hanno ben poco di scientifico e ecologista.
    Saluti, Lanfranco.

    RispondiElimina