mercoledì 13 gennaio 2010

Il WWF per la salvaguardia del laghetto del Mirabello di Lentate


In un precedente post avevamo segnalato l'avvistamento del Rospo comune (Bufo bufo) nel laghetto del Mirabello a Lentate sul Seveso, ad opera di M. Cappelli, M. Valota e C. Volonté del WWF Groane.

L'importanza del rilevamento è data innanzi tutto dalla certificata presenza di un anfibio che si pensava scomparso nelle Groane; purtroppo l'eccessiva frammentazione dei territori per la costruzione di nuove strade e di nuovi fabbricati (sovente devastanti) hanno avuto, nel corso degli ultimi decenni, un impatto molto negativo sulle popolazioni della piccola fauna terricola, in cui rientrano i rospi. Eppure, ancora i nostri nonni avevano ben chiara l'importanza della presenza degli “sciàtt” (i rospi, in dialetto) negli orti e nei campi, in quanto divoratori di insetti dannosi alle coltivazioni. E' il caso di sottolineare come diverse specie di anfibi rientrino nella “Direttiva Habitat” e come la Regione Lombardia abbia promulgato una legge ad hoc (L.R. n.10/2008) per proteggere la “piccola fauna”.

I volontari del WWF Groane hanno rimarcato come il rilevamento del Mirabello confermi – una volta di più – la necessità di preservare questa piccola zona umida da qualsiasi snaturamento della stessa lasciando integra anche l'area sulla quale insiste.

Foto di Mirco Cappelli

Per approfondire (dal sito WWF Groane): Laghetto del Mirabello: piccolo e selvaggio.

Nessun commento:

Posta un commento