sabato 10 luglio 2010

Ad Agliate il “grande tuffo” nel Lambro

Domenica 11 luglio torna il Big Jump nei fiumi della Lombardia: un grande tuffo che avrà luogo contemporaneamente in tutti i grandi bacini idrografici europei. Per l'occasione i volontari di Legambiente stanno preparando un bagno collettivo nel fiumi Lambro, Olona, Ticino, Adda e Serio. Alla stessa ora tutti i partecipanti d'Europa si tufferanno e nuoteranno per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla qualità delle acque e sul recupero della balneabilità nei grandi corsi d'acqua. Era il 1995 quando lungo un tratto della Loira una moltitudine di persone si tuffavano per una nuotata simultanea. Da allora l'Europa non si è fermata e nel 2002 sempre l'ERN, l'European Rivers Network, promotore della prima iniziativa, inaugura un evento a misura di continente, il Big Jump. Un grande salto, dunque, per riportare i fiumi europei ad un buon stato ecologico ed alla balneabilità entro il 2015, così come prevede la Direttiva Europea sull'acqua.

L'evento principale lombardo si svolgerà sul Lambro, il fiume che solo qualche mese fa ha subito lo sversamento di oltre 2600 tonnellate di idrocarburi fuoriusciti dalla Lombarda Petroli di Villasanta a Monza. E che le condizioni del Lambro continuino ad essere critiche lo dimostra anche la moria di pesci che ha investito il fiume solo qualche giorno fa. Per tenere accesi i riflettori su questo corso d'acqua Legambiente ha organizzato il Grande Tuffo per le 12.30 di domenica 11 luglio a Carate Brianza. Costume pronto per il bagno collettivo anche a Malnate dove i volontari testeranno le acque dell'Olona e a Pavia per nuotare nel Ticino. IL Big Jump si svolgerà anche sull'Adda e a Villa di Serio.

Gli appuntamenti in Lombardia:

Carate Brianza (MB) - Fraz. Agliate. Legambiente, Amici della Natura, Associazione Le Contrade e Commissione Cultura Alternativa, in collaborazione con Contratto di Fiume di Regione Lombardia e Parco Valle Lambro, organizzano un festa sul fiume Lambro in prossimità del ponte di Agliate: vi saranno stand delle associazioni e laboratori/giochi per bambini. Alle ore 10.00 è prevista, per i coraggiosi, una discesa in canoa dalla zona Lamplast ad Agliate. Alle ore 11.30 ci sarà la visita guidata alla Basilica di San Pietro di Agliate e al Battistero. Infine, alle ore 12.30 il vero Big Jump nel fiume Lambro cui seguirà un piccolo rinfresco.

Imbersago (LC) in prossimità del traghetto di Leonardo da Vinci Legambiente di Merate organizzano il tuffo nell'Adda.

Malnate (VA). Il circolo Legambiente Varese organizza il “Salto nell'Olona” per le 11.30. Previsti aperitivi e laboratori per bambini.

Pavia (PV). Il Coordinamento Salviamo il Ticino, Legambiente Turbigo e Legambiente Pavia organizzano una giornata sul Ticino. Alle ore 10.00 ritrovo presso il Lido di Pavia e trasferimento al Ponte di Barche di Bereguardo. Ore 11.00 partenza discesa dal Ponte di Barche di Bereguardo. Alle 14.00 arrivo al Lido di Pavia. Dalle ore 14.30 apertura stand coordinamento salviamo il Ticino e Parchi. E infine alle 15.00 Big Jump nel Ticino.

Nessun commento:

Posta un commento