martedì 20 luglio 2010

La misura di consumo del suolo con Google Maps

E' possibile misurare il consumo di territorio in modo semplice e preciso utilizzando Google Maps. Per spiegare come si fa Marco Pagani ha preparato la breve guida "La misura del consumo di territorio con Google Maps", che è liberamente scaricabile.

In questo modo ogni cittadino dotato di un PC e di una connessione Internet è in grado di misurare le aree delle superfici urbanizzate o destinate all'urbanizzazione nei piani regolatori comunali, senza demandare il compito a "specialisti in camice bianco". Questo metodo di misura può diventare un'arma estremamente importante per tutti coloro che condividono gli obiettivi e l'attività del movimento Stop al consumo di territorio.

La misura risulta tanto più precisa quanto maggiore è la conoscenza del territorio che si analizza, perché si è in grado di interpretare con precisione le immagini satellitari di Google Maps.

Questa guida è in copyleft; ciascuno può copiarla e diffonderla, così che in futuro potrà crescere, arricchendosi di ulteriori consigli ed esempi degli utilizzatori. Potete formulare i vostri consigli e osservazioni lasciando un commento sul sito dell'autore.

Nessun commento:

Posta un commento