sabato 21 luglio 2012

Difendiamo Arese dal progetto ex-Alfa


Comunicato Stampa del Comitato DifendiamoArese

Il comitato DifendiamoArese ha partecipato alla seconda conferenza per la VAS dell’ex-Alfa, peraltro non particolarmente affollata, a differenza della prima; i Comuni di Arese, Garbagnate e Rho presenti con personale dell’ufficio tecnico mentre Lainate era presente con il Sindaco Landonio. Nuova partecipazione di ComunImpresa, rappresentata da Giuseppe Augurusa, che ha ricordato la natura produttiva e lavorativa del sito richiamando il progetto Città dell’Innovazione e dello Sviluppo Sostenibile.

I progettisti per conto della proprietà hanno ripresentato per sommi capi il progetto e indicati in 34 i documenti di osservazioni pervenuti; questi concorreranno alla formazione del parere motivato.  Sono state accorpate per tipologie, come segue.
  • A) Richieste di analisi e approfondimento : connesse alla V.I.A. e sulla componente ambientale aria, acqua, suolo, fauna e flora, paesaggio.
  • B) Aspetti relativi alla variante urbanistica che non afferiscono strettamente alla VAS ma che verranno esaminate nelle istruttorie successive.
  • C) Richieste di eliminazione di interventi e ulteriori proposte: viabilità (la tangenzialina)  afferente al PTCP e non all’AdP,  implementazione di una metrotramvia , previsioni diverse di destinazione urbanistica,  localizzazione del parcheggio expo2015, inserimento del Museo AlfaRomeo nell’AdP, mancanza di unitarietà dell’ambito per l’assenza del comune di Garbagnate.
  • D) Osservazioni trasversali da parte di tutti soggetti sono invece circa le tipologie di compensazione,  come aumento delle aree a verde e creazione corridoi ecologici tra parco del  Lura e parco delle Groane.
Il comitato DifendiamoArese ha quindi evidenziato una delle sue osservazioni, circa la perdita di posti di lavoro nel commercio di vicinato a causa di una Grande Struttura di Vendita e sul disequilibrio del bacino d’utenza primario rispetto ai benefici; nonostante non sia di natura prettamente ambientale dovrà venire considerata comunque nelle istruttorie dell’AdP .

La conferenza viene chiusa fissando il termine massimo del 7 ottobre per la pubblicazione delle controdeduzioni e del parere motivato da parte dell’autorità competente, la DG Territorio e Urbanistica. Il parere motivato contiene i temi  ambientali che vengono successivamente recepiti nell’AdP.

A questo punto il lavoro del comitato DifendiamoArese continuerà in ambito comunale, sia in Arese che nei Comuni vicini, per offrire soluzioni e sensibilizzare i concittadini sugli sviluppi del progetto, che continua a procedere su altri tavoli e in altri uffici. Di primaria importanza è ora il procedimento del Piano di Governo del Territorio di Arese che definirà la pianificazione urbanistica e ambientale di tutto il Comune per gli anni a venire.

Nessun commento:

Posta un commento