martedì 3 luglio 2012

La Goletta di Legambiente arriva sul Lario


Arriverà domani,  4 luglio 2012, sul lago di Como la Goletta dei Laghi, la campagna nazionale di Legambiente per il monitoraggio dello stato di salute dei laghi italiani, realizzata con il contributo del Coou (Consorzio Obbligatorio Oli Usati). Il Lario è la seconda tappa della campagna che è in viaggio lungo lo Stivale per scovare le criticità che minacciano la salute dei bacini lacustri, anche in base alle segnalazioni ricevute dai cittadini grazie al servizio Sos Goletta messo a disposizione per segnale le situazioni a rischio. Riflettori puntati su scarichi abusivi, depuratori mal funzionanti e cementificazioni che compromettono l’equilibrio del lago e il paesaggio costiero.

“Per il settimo anno ci troveremo a monitorare lo stato di salute delle acque dei nostri laghi cercando di informare e sensibilizzare i cittadini sui danni derivanti dal mal funzionamento dei depuratori e sull’inquinamento provocato da scarichi fognari non depurati - commenta Federica Barbera, portavoce della Goletta dei Laghi di Legambiente-. Il recepimento nel 2010 della direttiva europea in materia di qualità delle acque ha permesso all’Italia di modificare in modo più permissivo i criteri e i parametri sulla balneabilità a cui però non sono seguiti interventi ed investimenti infrastrutturali tali da avviare un processo di risanamento delle acque interne. La copertura di depurazione arriva solo al 76% del totale del carico inquinante prodotto, con l’82% nel Nord, il 79% al Centro e il 66% circa nel Sud e Isole, senza considerare l’aggravarsi del problema nel periodo estivo, quando l’afflusso di turisti porta i depuratori al collasso. In buone acque non naviga neppure la Lombardia con i suoi 2milioni circa di abitanti non allacciati ad alcun sistema fognario.”

Goletta dei laghi sarà anche l’occasione per puntare il dito contro l’eccessivo consumo di suolo e la cementificazione selvaggia delle coste, senza rinunciare però alla promozione e valorizzazione delle località più virtuose, inserite nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, per aver scelto di puntare sulla sostenibilità e la qualità ambientale del turismo.

Le iniziative della Goletta dei Laghi in programma sul Lario

Mercoledì 4 luglio:
Appuntamento per la stampa alle ore 11.00, presso la sede dell’Arci a Lecco, in via Cantù, per approfondire la questione dell’approvazione del piano di settore del demanio e della navigazione da parte del Consorzio Lario e laghi minori, e delle due Province di Como e di Lecco.

Giovedì 5 luglio:
Alle ore 11.00 a Lecco, presso la Sala Consigliare del Comune, si terrà un incontro con i sindaci della sponda lecchese del lago per parlare delle buone pratiche messe in campo dalle amministrazioni locali e parlare dell’esperienza di Living Lakes, la rete per la salvaguardia dei laghi e delle zone umide italiane.
Alle ore 18.00 a Bellagio, incontro con il Comune per parlare di turismo sostenibile e consegnare all’amministrazione le 5 vele della Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano. Durante l’incontro si parlerà anche del progetto Living Lakes.

Venerdì 6 luglio:
Alle ore 17.00, presso la sala consigliare del Comune di Sorico, l’equipaggio della Goletta dei Laghi incontra l’amministrazione comunale per parlare delle buone pratiche nell’alto lago.

Sabato 7 luglio:
L’equipaggio della Goletta dei Laghi, dalle ore 10.00, parteciperà alla manifestazione contro la costruzione nella Riserva dei Piani di Spagna che si terrà a Gera Lario.

I risultati del monitoraggio scientifico della Goletta dei Laghi di Legambiente saranno presentati in conferenza stampa, sabato 7 luglio, alle ore 11.00 presso la sede della Riserva dei Piani di Spagna, a Sorico

I progetti a bordo di Goletta dei Laghi


Sos Goletta
È il servizio messo a disposizione dei cittadini per segnalare tubature che scaricano in mare, o nei laghi, liquidi o sostanze sospette in acqua, tratti di mare o di lago dal colore e dall’odore sgradevoli. Per fare una segnalazione basta inviare una breve descrizione della situazione, l’indirizzo e le indicazioni utili per individuare il punto, le foto dello scarico o dell’area inquinata e un recapito telefonico. Gli SOS si possono inviare via mail, all’indirizzo sosgoletta@legambiente.it o tramite sms e mms al numero 346.007.4114
Guarda il video di SOS Goletta

Living Lakes
Promuovere la protezione e lo sviluppo degli habitat naturali, salvaguardare la loro varia flora e fauna, aumentare la conoscenza e il livello di sensibilità nei confronti degli ecosistemi delle aree lacustri e sviluppare in modo sostenibile il turismo e le economie locali. Questi gli obiettivi della rete italiana di Living Lakes, presieduta da Legambiente, che comprende ad oggi 3 associazioni e 10 tra i maggiori laghi italiani. Living Lakes e Goletta dei Laghi viaggeranno insieme per promuovere iniziative ed eventi mirati a diffondere e valorizzare sempre di più la tutela del nostro patrimonio lacustre. http://www.livinglakesitalia.it/

Sostieni la Goletta dei Laghi!
Da quest’anno hai la possibilità anche tu di diventare supporter della campagna acquistando la t-shirt ufficiale dell’equipaggio. La puoi trovare durante le iniziative della Goletta dei laghi o direttamente online al bazar di Legambiente.

C'è anche Goletta Verde
Le clips video che vi presentiamo sotto sono state girate a bordo della Goletta Verde; molte persone hanno collaborato alla loro realizzazione, dai vololontari ai tecnici di Legambiente.
 

Inoltre, attraverso le pagine Facebook di Goletta Verde e Goletta dei Laghi, è possibile seguire il viaggio degli equipaggi ed essere informati sugli sviluppi delle due campagne.

Nessun commento:

Posta un commento