lunedì 16 luglio 2012

Parco di Villa Carcano: il Giardino Segreto dell’Alta Brianza


Il Giardino Segreto dell’Alta Brianza apre al pubblico
Parco di Villa Carcano (CO) - Sabato 21 e Domenica 22 Luglio


A pochi chilometri da Como, ad Anzano del Parco, c’è un vero e proprio “Giardino Segreto”, rifugio ideale dal caldo estivo.
Il Parco di Villa Carcano (oltre 40 ettari) aprirà eccezionalmente al pubblico il prossimo 21 e 22 luglio offrendo ai visitatori una vista unica ed incantevole sul lago di Alserio, sulle Grigne e sul Resegone: una vera rarità nell’Alta Brianza che permetterà ai visitatori di immergersi nel paesaggio intatto della Brianza di due secoli fa’.

La romantica villa storica realizzata ad inizio Ottocento su progetto del Pollack farà da sfondo alla visita di un parco ricco di storia e curiosità.

Camminando lungo i viali ombrosi, tra alberi secolari e nelle fresche vallette della proprietà si potranno scoprire una ghiacciaia nonché un piccolo lago popolato di ninfee, con due isolette e un promontorio attraversato da un tunnel, un tempo navigabile. Fino alla metà del Novecento, infatti, il lago veniva usato per produrre ghiaccio, poi conservato nelle ghiacciaie della proprietà e venduto in estate e dato in dono ai malati.

Altro elemento insolito all’interno del Parco è il teatro di verzura, un vero e proprio teatro all’aperto con scenografia e palcoscenico interamente vegetali.

Per queste particolari caratteristiche e per l’unicità del panorama offerto al visitatore durante la visita, nel 2011 il Parco di Villa Carcano è stato annoverato tra i Grandi Giardini Italiani – marchio d’eccellenza e network dei più bei giardini visitabili d’Italia (www.grandigiardini.it).

Le abbondanti piogge della primavera e le temperature molto elevate delle ultime settimane hanno favorito uno sviluppo eccezionale della vegetazione del Parco di Villa Carcano (Via Piave, 4 - Anzano del Parco, CO) che aprirà eccezionalmente al pubblico sabato 21 e domenica 22 luglio 2012 dalle 10 alle 18.30. Ingresso 6 €

Nessun commento:

Posta un commento