martedì 24 luglio 2012

Monguzzo: da tutto il mondo per ripulire le sponde del lago di Alserio


Arriveranno da tutto il Mondo per il Campo di Volontariato internazionale che si terrà dal 28 luglio al 11 agosto 2012 sulle sponde del lago di Alserio. Ad organizzare il Campo sono i Comuni di Monguzzo e di Anzano del Parco, il Parco Valle Lambro e il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”. Si tratta della prima edizione del campo, che ha lo scopo di ripulire alcune rive del lago, ma anche di creare attenzione sull’importante Riserva Naturale del lago di Alserio, strategica dal punto di vista ambientale.

Ad eseguire i lavori di pulizia e sistemazione ambientale interverranno 12 volontari provenienti da molti Paesi: Repubblica Ceca, Serbia, Germania, Turchia, Russia, Francia, Spagna, Inghilterra, Bielorussia, a cui si uniranno alcuni volontari italiani.


I volontari, coordinati dagli attivisti del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, saranno impegnati nei lavori di ripulitura delle aree spondali del lago di Alserio, nel territorio compreso tra i comuni di Monguzzo e di Anzano. Nel concreto i volontari asporteranno alcuni rifiuti abbandonati lungo le sponde, provvederanno al taglio e alla rimozione delle sterpaglie e alla sistemazione dei sentieri che costeggiano il lago. Come detto, essendo il lago compreso in una Riserva Naturale, i lavori avverranno sotto la supervisione dei tecnici del Parco valle Lambro, che terranno conto delle peculiarità ambientali del sito.


I volontari internazionali saranno ospitati presso il centro sportivo messo a disposizione dal Comune di Monguzzo; il Comune di Anzano metterà a disposizione i letti e altri materiali.


I volontari, oltre al lavoro presso il lago di Alserio, avranno modo di visitare i dintorni dell’area Erbese. Sono infatti previste escursioni sulle montagne del Triangolo Lariano e in alcune tra le  località più rinomate del lago di Como. È prevista inoltre una visita agli scavi di Second’Alpe di Canzo, realizzati nelle sei edizioni del campo di volontariato internazionale organizzate dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con Ersaf Lombardia.

Altre informazioni sul Campo sul sito www.circoloambiente.org

Nessun commento:

Posta un commento