L’ETÀ DEL CEMENTO
un documentario sul consumo di suolo in Lombardia
Martedì 2 ottobre - ore 20.30, nella sala del CAM Garibaldi, corso Garibaldi 27, ang. via Giorgio Strehler 2
"L'età del Cemento", un viaggio attraverso la Lombardia per raccontare una regione divenuta una distesa di gru e betoniere. Un angolo d'Italia in cui la terra non gode di alcuna tutela.
Una regione invasa dal cemento. Una colata grigia che investe la Lombardia al ritmo di 100 metri quadrati al giorno, divorando la Pianura Padana, le coste lacustri e i suoi boschi. Un fenomeno, quello del consumo di suolo, tanto sconvolgente quanto silenzioso che è cresciuto vorticosamente negli ultimi 10 anni.
Campi coltivati, prati verdi e boschi lasciano il posto a villette, centri commerciali ed ecomostri, per lo più al centro di interessi speculativi poco chiari. Palazzi e capannoni spuntano come funghi a fronte di tantissime abitazioni vuote presenti nella regione. Ma a chi servono i nuovi edifici se poi restano invenduti? Perché costruire ad ogni costo?
E' questo l'interrogativo che si pone "L'età del Cemento" che in un viaggio attraverso la Lombardia documenta l'orizzonte di una regione, divenuta una distesa di gru e betoniere. Un viaggio attraverso quell'angolo d'Italia in cui la terra - risorsa non rinnovabile - non gode di alcuna tutela. A raccontarlo sono le voci di chi ogni giorno vive e subisce il consumo di suolo: tra chi resiste e chi è minacciato da nuovo cemento e chi rischia di perdere la propria casa per far posto ad un'autostrada.
Ne parleremo con l'autore Mario Petitto e con Lucia De Cesaris, Assessore Comune di Milano, Damiano Di Simine, Legambiente Lombardia, Fabrizio Guccione, Salviamo il Paesaggio, Elena Jachia, Fondazione Cariplo, Arturo Lanzani, Politecnico di Milano, Laura Pogliani, Politecnico di Milano, Francesco Prina, Consigliere Regionale
L'iniziativa si svolge nell'ambito della Settimana Internazionale della Custodia del Territorio. Il documentario è stato realizzato con il contributo del progetto SUOLO BENE COMUNE ammesso a contributo di Fondazione Cariplo
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.