venerdì 7 settembre 2012

Casa dell’acqua a Seregno: pubblica o privatizzata?


Riceviamo e pubblichiamo

Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto: Casa dell’acqua: pubblica o privatizzata?

Signor sindaco, dopo diversi anni dalle richieste del nostro gruppo consigliare, pare che finalmente verrà realizzata la prima “Casa dell’acqua” a Seregno. Tale realizzazione, come altre in altri comuni della Brianza, è affidata a Brianzacque. Naturalmente c’è di che essere contenti di questo.

Sorgono tuttavia diversi dubbi circa il modello gestionale di questa realizzazione che, di fatto, invece di essere pubblica risulterebbe completamente privatizzata come si può evincere dai due documenti che allego.

In sostanza non si comprende come Brianzacque, in qualità di erogatore, possa decidere autonomamente le modalità degli investimenti e addirittura stabilire la natura delle concessioni, senza che i gestori del patrimonio programmino gli investimenti e si assicurino del mantenimento in house. A questo punto c'è il fondato sospetto che si voglia in questo modo iniziare a spezzettare il servizio idrico a cominciare dalle parti più qualificanti.

Chiedo pertanto che l’Amministrazione chiarisca le sue intenzioni anche alla luce della documentazione allegata.

Giuseppina Minotti
(capogruppo della FdS)

Per leggere l'interpellanza e la documentazione allegata in formato pdf cliccare qui.

Aggiornamento 8 giugno 2013 

Di seguito pubblichiamo la risposta rilasciata dall'Assessore Sambrun.

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.