martedì 8 gennaio 2013

Comitato per l’Alternativa all’inceneritore di Desio: "Archiviamo un anno pieno di soddisfazioni!"

di Gianmarco Corbetta, Comitato per l’Alternativa all’inceneritore di Desio

Come ormai da tradizione, approfitto dell’inizio del nuovo anno per fare il punto della nostra battaglia. A differenza degli anni scorsi, il 2012 è stato un anno davvero importante e ricco di grandi soddisfazioni!

Dopo un lungo silenzio da parte delle istituzioni, a luglio è stata diffusa la notizia dell’abbandono definitivo del progetto di costruzione del nuovo forno inceneritore da 160/170 mila tonnellate annue. E’ stata per noi una vittoria clamorosa che ci ha ripagato di anni di impegno e di perseveranza! E’ stata inoltre la riprova che ci avevamo visto giusto, fin dal lontano 2008, quando avevamo cominciato a sostenere che dei danni – economici e sanitari - provocati dal nuovo inceneritore se ne poteva fare a meno e che il futuro della gestione dei rifiuti andava costruito con modalità ben diverse dall’incenerimento!

Purtroppo non c’è stato nemmeno il tempo di festeggiare che i signori di Bea Brianza Ambiente Energia (la società pubblica che gestisce il vecchio forno e che si proponeva di costruire quello nuovo) hanno avanzato un piano industriale che prevede la completa ristrutturazione del vecchio impianto (con relativo aumento della capacità di incenerimento dalle attuali 60.000 a 90.000 tonnellate) e l’ingresso di un socio privato nella gestione dell'impianto stesso per i prossimi 20 anni.

Questo piano è stato sciaguratamente approvato dai Comuni soci di Bea, con la positiva eccezione del Comune di Desio che (è notizia di questi giorni) farà ricorso al TAR contro questo piano industriale.

Quindi, tirando le somme di questo 2012, il bilancio è sicuramente positivo: la terrificante prospettiva di un nuovo inceneritore da 170.000 tonnellate, che fino a qualche tempo fa sembra certa, è stata definitivamente abbandonata. E questo è un punto fermo da cui non si torna indietro. Ora si tratta di continuare la nostra battaglia fino a quando non verrà abbandonata anche l’idea di ammodernare e tenere in funzionamento per altri 20 anni il vecchio impianto.

Insieme agli amici del Comitato Beni Comune Monza Brianza, continueremo con la nostra opera di sensibilizzazione e informazione alla cittadinanza, come abbiamo fatto in questi 5 anni di attività (anche nel 2012 abbiamo dato vita ad incontri pubblici a Cesano Maderno, Monza, Sesto San Giovanni e Cusano Milanino).

Grazie a tutti voi per il sostegno che ci avete dato in tutti questi anni e tanti auguri di buon 2013!

Fonte immagine

Nessun commento:

Posta un commento