sabato 4 aprile 2015

Briosco: "Un corso per conoscere e salvaguardare il bacino fluviale del Lambro e delle Bevere"

di Tullio Muraro, Comitato Bevere

Martedì 31 marzo ha avuto luogo la terza lezione del Corso “L’ecosistema fluviale: approfondimenti tecnici per una conoscenza consapevole ed una gestione corretta del territorio” con notevole successo. Gli iscritti sono  46 e sono stati presenti a quasi tutti alle tre lezioni.

Essi provengono da 25 Comuni  appartenenti al bacino del Lambro da Oggiono fino a Sesto S. Giovanni e Milano quindi una distribuzione significativa.

Anche dal punto di vista delle attività e della professionalità degli iscritti vi è uno spettro molto interessante.

Alcuni  fanno parte della Protezione Civile locale, delle Associazioni Ecologiche e delle Pro Loco. Ed alcuni giovani sono studenti universitari o neolaureati. Altri sono G.E.V ed altri fanno parte delle amministrazioni di vari Enti operanti sul territorio.

La prima serata è stata dedicata agli aspetti geologici e le dinamiche dei fiumi, la seconda e terza alla fauna acquatica ed ai metodi biologici per la valutazione dell’inquinamento dell’acqua. Sabato 11 aprile si svolgerà la prima lezione pratica sulla Bevera di Briosco-Naresso località Molera con l’obiettivo di eseguire campionamenti secondo il  metodo di valutazione dell’Indice Biologico Esteso ( I.B.E.).

Il Corso proseguirà per altre 7 lezioni con scadenza settimanale ed altre due prove pratiche.

La finalità del Corso è quella di preparare “operatori attivi” in grado di svolgere attività di presidio del bacino fluviale del Lambro e delle Bevere per una attività di controllo,segnalazione, divulgazione e salvaguardia del nostro delicato ecosistema fluviale.

Nessun commento:

Posta un commento