martedì 21 aprile 2015

La bellezza dell'Orrido di Inverigo


Domenica 19 aprile 2015 sono stati aperti i cancelli dell'area naturale dell'Orrido di Inverigo per consentire le visite guidate organizzate dal WWF Lecco in collaborazione con l'Associazione Le Contrade.


La visita ha preso il via dalla Cascina Tuera per raggiungere, dopo un breve tragitto, la zona dell'Orrido dove il geologo Mino D'Alessio e i naturalisti Arturo Binda e Raul Manenti hanno illustrato le pecularietà dell'area naturale.

 
 
 

I visitatori hanno poi raggiunto Cascina Molinello nei cui pressi si possono ammirare le incredibili formazioni calcaree in travertino che inglobando fogliame e ramaglie hanno creato un paesaggio da favola.

 
 
 
 

I volontari del C.R.O.S. di Varenna hanno poi, con i loro cannocchiali, consentito ai visitatori di ammirare il "dormitorio dei cormorani" e la "garzaia" frequentata dagli aironi cenerini.

 
 

La passeggiata ha avuto il suo epilogo lungo il bellissimo viale dei cipressi che lo scorso autunno ha festeggiato i 350 anni.

 

Comunicato stampa del WWF Lecco

Tutto esaurito all’Orrido di Inverigo 
Oltre cento partecipanti all’escursione guidata proposta dal WWF Lecco

In occasione della Giornata della Terra, che si celebra in tutto il mondo il 22 aprile, e nell’ambito della Campagna Foreste del WWF Italia, l’Associazione WWF Lecco ha organizzato per domenica 19 aprile una visita guidata alla scoperta degli ambienti di una delle aree naturali più interessanti e minacciate della Brianza: l’Orrido di Inverigo, un’area privata, completamente recintata, accessibile per l’occasione. L’iniziativa è stata proposta in collaborazione con l'Associazione "Le Contrade" di Inverigo e il CROS Varenna.

Nel corso delle due sessioni, che hanno visto complessivamente oltre cento partecipanti, i presenti hanno potuto ammirare questa splendida area naturale, guidati da un team di esperti: il geologo Domenico D’Alessio, gli attivisti del WWF Lecco, presenti con una botanica, un entomologo e un erpetologo, gli ornitologi del CROS Varenna... il tutto coordinato da Arturo Binda, socio WWF Lecco ed Educatore Ambientale del Parco Regionale Valle del Lambro.

Piatti forti della giornata l’Orrido di Inverigo, con le sorgenti pietrificanti e le formazioni di travertino, l’area di nidificazione degli aironi, il viale dei Cipressi progettato nel diciassettesimo secolo. Nel pomeriggio presenti numerosi bambini affascinati dagli incontri ravvicinati con il gambero di fiume, la salamandra pezzata, la rana di Lataste, con gli insetti, le felci e gli splendidi scorci naturali dell’area.

Per motivi logistici è stato necessario imporre un numero limitato di partecipanti, ma decine e decine sono state le richieste giunte al WWF Lecco per chiedere di riorganizzare a breve questa proposta che ha incontrato un successo imprevisto e inaspettato anche dagli stessi organizzatori.

Sul sito del WWF Lecco wwf.lecco.it/gallerie-fotografiche è stata pubblicata una galleria fotografica della giornata.

Nessun commento:

Posta un commento