lunedì 27 aprile 2015

I colori delle fiabe in mostra con Legambiente Seregno


Il progetto “I Colori delle Fiabe” è nato innanzitutto dall’osservazione dei bambini e della realtà in cui vivono e ha voluto offrire loro uno spazio in cui esprimere la propria creatività e dare libero spazio alla fantasia. Creatività, fantasia, immaginazione sono bisogni innati in tutti i bambini per nutrire l’anima: liberare tensioni, fugare paure, entrare a contatto con le emozioni e i sentimenti.

Il ciclo de “I colori delle fiabe” ha previsto, per tutti i quattro appuntamenti, due momenti: la lettura ad alta voce di una storia seguita dalla rielaborazione di quanto ascoltato attraverso la tecnica dell’acquarello su carta bagnata.

Le attività proposte non erano intese a formare degli artisti bensì finalizzate a mettere a disposizione un momento per una crescita umana armoniosa tra sentimento, volontà e pensiero.

La lettura ad alta voce ha richiesto solo la predisposizione all’ascolto, senza nessun fine didattico, lasciando libero il bambino di formarsi delle proprie immagini mentali ovvero vedere nella storia ciò che desiderava.

La pittura ad acquarello ha consentito ai bambini - senza imposizioni ne’ condizionamenti da parte dell’adulto - di sviluppare la sensibilità per il colore, le sfumature, i contrasti e di realizzare atmosfere che ricordano paesaggi, personaggi, forme.

L’obiettivo generale è stato proporre attività che non richiedessero una performance o un risultato ma l’unico sforzo di risvegliare la forza creatrice innata e fare esperienze vive e concrete. I benefici di una lettura condivisa con l’adulto sono molteplici, così come è arricchente cimentarsi con pennelli e colori ma l’intento era regalare ai bambini un momento di calma per volgere lo sguardo dentro di sé e accorgersi di avere grandi potenzialità e di potersi divertire con poco.

Grande è stato il successo dell’iniziativa perché grandi sono state le soddisfazioni che i bambini hanno regalato a noi e ai loro sorpresi genitori!

Legambiente Seregno - viale Piave 58 - 20831 Seregno (MB) 
tel.+39.0362.328387 - info@legambienteseregno.it

Nessun commento:

Posta un commento