giovedì 2 luglio 2015

Difendiamo la libertà di Infonodo


SEREGNO: LE MINACCE SONO UN BRUTTO SEGNALE

di Stefano Dosio, Presidente Associazione 'Dare un'anima alla città' - Seregno

Siamo rimasti esterrefatti dalle dichiarazioni dell’ex sindaco della nostra città Giacinto Mariani. Il sindaco uscente ha rilasciato una dichiarazione video a Seregno.tv a margine della vittoria elettorale di qualche giorno fa. Dichiarazione nella quale le persone che scrivono sul sito di informazione “INFONODO.ORG” venivano definiti “animali, banditi, ladri, schifosi” persone che “non sono degne di essere chiamate persone” e quindi “devono morire”. La cosa che ci ha colpito e che ci preoccupa è che le persone intorno, anziché giustamente e pacificamente festeggiare per la vittoria elettorale raggiunta, si siano lasciate andare ad incitamenti e applausi fragorosi.
Come ha detto il sindaco uscente “la città ha bisogno di serietà, di essere amministrata” senza cattiveria, concetto ripetuto più volte.
La serietà sta proprio nel non minacciare di morte persone che, andando a vedere il sito INFONODO.ORG oggetto degli “strali” del sindaco uscente, fanno un lavoro giornalistico d’inchiesta, riportando molto correttamente stralci di sentenze della magistratura come anche atti amministrativi, documenti peraltro pubblici e accessibili a tutti.
E’ vero che può essere un informazione “scomoda”, fra l’altro fatta a 360°, della quale a volte si può non condividere le opinioni e alcune conclusioni, ma arrivare a minacciare di morte “qualcuno” è cosa inaccettabile e grave.
Auspichiamo quindi le scuse pubbliche del sig. Giacinto Mariani, che vogliamo credere in un momento di debolezza e di allentamento della tensione post-campagna elettorale. Lo stesso Giacinto Mariani, giova ricordarlo, con il quale abbiamo collaborato in passato su diverse iniziative tra le quali quelle per la legalità e contro le mafie. Una persona che vuole ricoprire incarichi pubblici e di responsabilità non può lasciarsi andare a simili atteggiamenti.
Né è certo sufficiente a nostro avviso l’atteggiamento del nuovo sindaco, sig. Mazza, volto a minimizzare l’accaduto e a darne parziali giustificazioni. Gli auguriamo di cuore un buon lavoro e di operare per il SOLO bene della città, svoltando in fretta “da questa falsa partenza”.

Leggi anche l'editoriale di Infonodo: Perché continueremo a scrivere nonostante le minacce di morte di Giacinto Mariani
e gli articoli pubblicati su Ossigeno per l'informazione, osservatorio sui giornalisti minacciati in Italia promosso da FNSI e Ordine dei Giornalisti:
- Seregno: Ex Sindaco maledice blog locale, "Devono morire"
- Seregno: Le 8 querele dell'ex sindaco archiviate in due anni

Nessun commento:

Posta un commento