mercoledì 2 settembre 2015

Giovani e volontari: l'oasi Lipu di Cesano Maderno ospita il "Camp-natural leaders"

Quaranta giovani attivisti Lipu provenienti dalla Lombardia, dal Trentino, dalla Sicilia, dalla Toscana e dal Lazio saranno i protagonisti, fino al 4 settembre, del “Lipu Camp-Natural leaders”, l’iniziativa formativa aperta a tutti i giovani volontari Lipu di età compresa tra i 15 e i 30 anni.

A ospitare l’edizione 2015, la terza dopo quelle svolte alla Riserva del Chiarone-Oasi Lipu Massaciuccoli nel 2013 e 2014, sarà l’Oasi Lipu Cesano Maderno, in provincia di Monza Brianza, che la Lipu gestisce in collaborazione e in convenzione col Comune di Cesano Maderno e il Parco regionale delle Groane.

Il Lipu camp si pone l’obiettivo di favorire lo scambio di opinioni ed esperienze dei partecipanti, che hanno l’opportunità per quattro giorni di conoscersi, lavorare insieme e approfondire temi e attività che, una volta tornati nelle rispettive sedi Lipu, potranno tornare utili nel lavoro quotidiano sul territorio.

Ma non solo. Con il Lipu Camp-Natural leaders i volontari Lipu hanno l’occasione di fornire il proprio contributo all’Associazione in termini di idee, proposte e richieste.

Quest’anno il filo conduttore del Lipu Camp è lo Storytelling, ossia la pratica di raccontare storie per lanciare un messaggio, per avvicinare le persone o coinvolgere altri giovani. Gli attivisti Lipu lavoreranno insieme per conoscere questa tecnica ma anche per raccontare le proprie esperienze utilizzando diversi mezzi e strumenti: dai video alle foto, dai fumetti alle rappresentazioni teatrali. Saranno presenti una compagnia teatrale (Coltelleria Einstain di Alessandria, che già collabora con la Lipu per trasmettere l'amore per gli uccelli attraverso il teatro) e il fumettista Federico Appel.

Inoltre, il 3 settembre, verrà organizzato un aperitivo nell'Oasi di Cesano Maderno aperto a tutta la cittadinanza per conoscere i giovani Lipu, le loro idee e i loro progetti per un mondo più verde. In quell'occasione verrà liberato un animale selvatico curato presso il Centro di recupero fauna selvatica Lipu La Fagiana.

“I giovani volontari sono il fulcro della nostra associazione e incontrarli per scambiarsi pareri, idee e insegnamenti è un vero piacere - dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente Lipu-BirdLife Italia, presente oggi all’iniziativa - Lipu Camp è un progetto di grande valore, che sa coniugare il consueto approccio emozionale della Lipu con le novità del mondo d’oggi, in particolare le nuove tecnologie legate al web".

“Vorremmo ringraziare - prosegue Mamone Capria - l'iniziativa Youth Bank-giovani per la comunità della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, che ha finanziato gran parte dell'iniziativa, così come il Comune di Cesano Maderno per il patrocinio dell'iniziativa”.

Nessun commento:

Posta un commento