giovedì 24 settembre 2015

Il WWF Lecco presenta gli "Alieni a sei zampe"


“Alieni a sei zampe!”

Proposta da WWF, Comune di Galbiate, Università di Milano.
Una serata su specie e insetti alieni.
Appuntamento per martedì 29 settembre (ore 20.45)
presso l'Auditorium Cesare Golfari di Galbiate.

L'Associazione WWF Lecco, in collaborazione con il Comune di Galbiate e l'Università degli Studi di Milano propone una serata divulgativa (formativa e informativa), organizzata con il patrocinio della Provincia di Lecco e del Parco Monte Barro.

Il tema sarà quello dell'introduzione di specie animali o di piante da altri paesi, che può rivelarsi pericolosa e dannosa per la nostra biodiversità.

Si analizzerà in particolare il caso di Psacothea hilaris, un insetto originario dell’Estremo Oriente che si sviluppa a spese di piante di fico e gelso, attaccando sia esemplari giovani e sani che deperenti. La presenza di questo insetto è già stata verificata in alcuni comuni della provincia lecchese (Costamasnaga, Bosisio Parini, Cesana Brianza, Suello...), motivo per cui è particolarmente importante tenerne monitorata la diffusione sul nostro territorio.

Dopo l'introduzione a cura del Dott. Marco Bonelli (WWF Lecco), seguiranno le relazioni della Prof. Daniela Lupi e della Dott. Costanza Jucker, dell'Università di Milano (DeFENS Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari). In chiusura una sessione di Domande&Risposte aperta al pubblico, dove sarà possibile informarsi sulle modalità relative alla lotta biologica e al trattamento della legna derivante dall'abbattimento di piante attaccate dalla Psacothea.

Appuntamento per martedì 29 settembre ore 20.45. Sede dell'incontro, a ingresso libero, l'Auditorium "Cesare Golfari" in piazza Golfari a Galbiate (ampio parcheggio).


Nessun commento:

Posta un commento