sabato 1 ottobre 2016

L'antica Via Longa fra monumenti e paesaggi sconosciuti

di Luigi Perego

Numerose amministrazioni ed associazioni della Brianza e del Comasco, propongono la seconda escursione guidata lungo un tratto della 'Via Longa', l'antica strada maestra che probabilmente collegava Como con Bergamo per poi proseguire ad Aquileia, passando per Tavernerio, Montorfano, Alzate Brianza, Lurago, Inverigo  ed il passaggio sul Lambro presso Gaggio a Nibionno.

L’iniziativa è rivolta a chi per lavoro o per passione è interessato alla storia del territorio ed alla cultura locale. La via storica è emersa da documenti medievali e tratti lapidei trovati da alcuni studiosi locali. Il percorso, che si inoltra fra paesaggi incantevoli e ancora agresti della Brianza, incontra castelli, chiese, boschi e aree naturalistiche con corsi d'acqua poco noti e ancor meno frequentati. In alcuni tratti sono fortunatamente ancora visibili brani del percorso verosimilmente altomedievale.

Dopo aver percorso il tratto fra Inverigo e Alzate Brianza nell'ultimo mese di marzo, questa escursione autunnale  ripercorrerà il  tratto compreso fra Orsenigo, Verzago, Urago di Tavernerio e Montorfano e durante il percorso le guide proporranno una lettura storica e paesaggistica inusuale di quest’area ai confini fra la Brianza ed il Comasco. A breve si comunicheranno altre passeggiate lungo i restanti tratti dell'antica via per creare un unico cammino campestre che unisca il centro storico di Como con il ponte di Brivio sull'Adda. Questa iniziativa si aggiunge all'apertura dell'altra via antica, la 'strada dei Visconti', che collegava Milano con Erba, avvenuta nello scorso anno. Gli organizzatori dell'escursione credono che queste siano significative occasioni per promuovere il territorio sia culturalmente che economicamente e far emergere conoscenze storiche, ora frammentate o disperse.

La partenza è per domenica 9 ottobre 2016 ore 8.30 ad Alzate presso il parcheggio di via don Guanella. La camminata terminerà alle 12.15 presso gli estesi resti del castello in cima al Monte Orfano.

Di seguito ci sono orari e luoghi della camminata:

Ore 8.30 Orsenigo
Partenza da parcheggio di via don Guanella ad Alzate Brianza
Si transiterà da Villa del Soldo dove nel 1878 furono ritrovate tombe galliche, segno di una frequentazione umana molto antica
Visita del fascinoso borgo medievale di Orsenigo e probabilmente di Villa Minoli Marelli

Ore 10.00 borgo di Verzago
Passaggio presso la campagna di Verzago con il suo gigantesco e maestoso platano.
Visita dell'antico Borgo di Verzago con vista di Villa Giovio.

Ore 11.00 borgo medievale di Parravicina di Montorfano
Passaggio presso i resti di una antica strada acciottolata nei bei boschi in territorio di Orsenigo.
Visita della piccola ed antica chiesetta di San Bartolomeo.
Visita al borgo di Parravicina con i suoi manufatti litici.

Ore 11.45 borgo di Urago
Visita al nascosto e per questo interessante borgo di Urago.
Visita agli orti didattici e ai boschi di Urago
Sosta ristoratrice presso Soc.Agricola Cucina delle Idee.

Ore 12.45 Montorfano
Salita verso il Monte Orfano, luogo incantato per i paesaggi ed elementi naturali.
Visione dello stupendo scenario del sottostante lago di Montorfano e della pianura lombarda con i grattacieli di Milano ben visibili.
Visita ai grandiosi resti di un castello dove probabilmente si rifugiò l'imperatore Barbarossa dopo la battaglia di Tassera nel XII secolo.

Alcuni volenterosi, con auto parcheggiate nei pressi dei parcheggi di Montorfano, riporteranno i partecipanti al punto di partenza ad Alzate. Il percorso si snoda per 10 Km circa e si consiglia di indossare calzature ed indumenti adeguati ad un’escursione campestre invernale.

L'iscrizione alla passeggiata è gratuita e obbligatoria e può effettuarsi presso la Biblioteca di Tavernerio o tramite sito ufficiale del Comune di Tavernerio nella pagina 'Eventi e News'. Per motivi organizzativi gli organizzatori si riservano di limitare il numero delle iscrizioni.

Nessun commento:

Posta un commento