giovedì 6 ottobre 2016

Seregno: una passeggiata alla scoperta dell'ultimo pajsan


di Franco Formenti

Sebbene sul profilo facebook del Comitato gli eventi del mattino fossero annullati, un gruppetto di visitatori si è ugualmente presentato per la passeggiata.

"L’ultimo pajsàn", percorso alla riscoperta dei valori di una vita antica attraverso i segni dei suoi ultimi luoghi, è articolazione di “Vitantica (contro la comodità obbligatoria)", riflessione che, vedendo nell’abuso di tecnologìa la causa di tanti problemi attuali, propone il recupero di antichi valori legati al territorio e al lavoro, insiti nel modo di vivere umile dei nostri vecchi.

Per es., riprendendo il titolo della festa “Insieme per conoscerci”, l’importanza di vedersi e parlarsi a quattrocchi e non sui social-network; se conoscere persone e territorio si tramuta nello starsene ancor più nel mondo virtuale di internet, allora qualcosa non va... a meno che per “comunità” non s’intenda quella virtuale!

Il percorso ha visitato alcune cascine (ex Curioni, Brivio, Colli-Silva, Pelucchi) che, pur non essendo edifici monumentali, costituiscono un compendio tipologico e di soluzioni delle quali oggi si è appropriata la bio-architettura e contribuiscono a creare un paesaggio rurale prezioso per Seregno.

La partenza, però, è stata dal Parco del Crocione presso i Condomìni ALER; nonostante la cattiva nomea, è un bel comprensorio ricco di spazi verdi come raramente si può avere e paradossalmente, se ha preso il posto delle cascine che c’erano, ha in qualche modo mantenuto lo spirito della vita di cortile.

La fotografia è stata scattata presso la Cruseta (all’ingresso del Parco agricolo del Meredo), una croce campitale presso la quale ci si ritrovava per recitare il Rosario... insieme.

Nessun commento:

Posta un commento