venerdì 14 ottobre 2016

Un mese per la Brughiera


a cura del Gruppo Naturalistico della Brianza

Che sia la volta buona, detto con un po' di scaramanzia, per il territorio della Brughiera Briantea di diventare un parco regionale?
L'ampliamento del Parco delle Groane su tale area è stato ufficialmente richiesto il 15 Aprile dal Parco delle Groane e dai comuni della Brughiera Briantea alla Regione Lombardia: il Gruppo Naturalistico della Brianza vuole sottolineare l'importanza dell'avvenimento confidando che dalla Regione arrivi presto il via libera.

Sono anni che grazie all'azione di diversi gruppi locali, del Comitato per il Parco regionale della Brughiera e del PLIS Brughiera Briantea, ognuno secondo proprie competenze, il territorio del Parco viene promosso e fatto conoscere, poiché dalla conoscenza può scatturire il desiderio di considerare l'ambiente oltre che per la sua utilità, anche per la sua bellezza che nutre lo spirito.

In ogni incontro la parte descrittiva di una presentazione sarà la base per presentare temi di attualità, per esempio è almeno dagli anni '50 che l'esondazione del Seveso rappresenta un problema per le aree urbanizzate, e la geologia che racconta la formazione del nostro territorio spiega come si comporta il fiume nella piana alluvionale che ha creato, ora occupata dalle costruzioni. E' cronaca il racconto degli interventi di realizzazione delle vasche di laminazione e l'utilizzo di aree golenali per il contenimento del rischio di esondazione.

L'attenzione alle funzioni del bosco (oggi ribattezzate servizi ecosistemici, con definizione forse più ampia della precedente) e agli ambienti vitali per gli animali, è accompagnata dalla presentazione di studi sulle connessioni ecologiche quali proposte scientifiche di supporto alla pianificazione urbanistica territoriale.

Una parte interessante riguarda anche il ricordo o la riscoperta delle tracce delle attività agricole e non che si incontrano percorrendo i sentieri del parco: sono una parte di storia locale per capire il presente.

Appuntamento dunque agli incontri.



Il Gruppo Naturalistico della Brianza organizza quattro incontri per conoscere e ricordare i pregi del nostro territorio.

Venerdì 21 ottobre 2016
La Brughiera e il suo Parco
Relatori:
Tiziano Grassi, Presidente Comitato Parco Regionale della Brughiera
Gianni Castoldi, Presidente PLIS Brughiera
Luca Frezzini, Direttore PLIS Brughiera
Saluto dell'Amministrazione Comunale

Venerdì 28 ottobre 2016
Geologia e regime delle acque
Relatore: Gianni Del Pero

Venerdì 4 novembre 2016
Storia del paesaggio agricolo lungo i sentieri del parco
Relatori: Zeno Celotto, Giancarlo Montorfano

Venerdì 11 novembre 2016
Flora del parco, gestione del bosco e connessioni ecologiche
Relatori: Angelo Bincoletto, Daniele Piazza

Tutti gli incontri si terranno presso la sala Civica del Comune di Mariano Comense, Piazza Roma 52, alle ore 21,00

Con il patrocinio di:
Comune di Mariano Comense 
Parco Sovraccomunale Brughiera Briantea

Nessun commento:

Posta un commento