venerdì 4 novembre 2016
Il ritorno della genziana nella Brughiera
di Silvia Baldo, Responsabile Oasi LIPU Cesano Maderno
Si è svolta con grande successo Venerdì 28 ottobre l’uscita didattica nella brughiera di via Cisnara a Limbiate nei pressi del laghetto del Marcellino, coinvolgendo circa 60 persone di cui 35 ragazzi e ragazze dell’istituto d’istruzione superiore “Luigi Castiglioni”.
All’evento hanno partecipato anche i rappresentanti dei Parchi coinvolti nel progetto.
Per il Parco delle Groane vi erano il presidente Roberto della Rovere, il direttore Mario Girelli e una decina di Guardie Ecologiche Volontarie mentre per il Parco Monte Barro era presente il vice presidente Renato Grillo.
I docenti dell’istituto “Castiglioni”, tra cui Lia Mantegazza e Filippa Puglisi referenti di progetto, insieme ai ricercatori, Roberta Ceriani del Centro Flora Autoctona della Regione Lombardia e Simon Pierce dell’Università degli Studi di Milano, hanno coordinato i ragazzi nelle diverse attività.
Come previsto, prima di iniziare la giornata, i ragazzi affiancati dalle GEV del Parco Groane hanno rimosso numerosi rifiuti abbandonati nell’area per poi proseguire nella preparazione delle zone di piantumazione mediante lo sfalcio del brugo e della molinia.
In totale sono stati realizzati 6 “nuclei” di ricolonizzazione ciascuno con 25 piantine di Gentiana pneumonanthe per un totale di 150 esemplari.
I nuovi "nuclei” serviranno da base di partenza per la ricolonizzazione dell'area da parte della pianta e verranno monitorati nei mesi successivi dai ricercatori.
L’evento rientra in una delle azioni previste nel “Progetto FraGenziane Fragmented Gentiana pneumonanthe populations, habitats and associated fauna in local ecological network” iniziato nel 2015 i cui capofila sono il Parco Regionale del Monte Barro e il Centro Flora Autoctona della Regione Lombardia affiancati da Parco Regionale delle Groane, Consorzio Parco Brughiera Briantea, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Associazione LIPU onlus e Istituto di Istruzione Superiore Luigi Castiglioni oltre a degli Distretto Florovivaistico Alto-Lombardo WWF Lombardia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.