sabato 25 novembre 2017

Seregno: revocate le deliberazioni della Giunta Mazza ma il "PAc-1" rimane

Il rendering del nuovo centro commerciale "PAc-1" di via Milano
Sull'albo pretorio di Seregno è comparsa la deliberazione del Commissario Straordinario (n. 31 del 22/11/2017) che revoca le deliberazioni n. 104 del 19/05/2015 e  n. 155 del 03/09/2015 riguardanti l'approvazione del Piano  attuativo denominato PAc1 “Ambito di via Milano - via allo stadio”;

La relazione, sottoscritta dai tecnici comunali Gennaro Rizzo e Lorenzo Sparago mette in evidenza come la revoca si sia resa necessaria in seguito alla successiva adozione ed approvazione da parte del Consiglio Comunale avvenuta con le deliberazioni n. 67 del 03/11/2016 e n. 27 del 23/05/2017.
Risulta anche che la convenzione con la soc. Nuova Ellenia sia stata già sottoscritta in data  22/09/2017  (prot. 48554 del 12/10/2017).

La revoca, purtroppo, non annulla la possibilità edificatoria del centro commerciale su un'area verde.
Vi terremo aggiornati sui futuri sviluppi.

9 commenti:

  1. Siamo circondati da amianto e degrado delle officine meccaniche Mariani dopo molte segnalazioni é ancora tutto li...non capisco perché il comune non obbliga il proprietario ad una riqualificazione di tutta l'area piena di amianto che respiriamo perché ormai sono lastre volanti e anche la parte dove vendono materiale edile De ponti.Spero che la PAC-1 venga annullata e quel progetto lo possano spostare alle aree dismesso appunto le ex officine meccaniche Mariani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo il PAc-1 è già stato approvato dal consiglio comunale ed è già stata stipulata la convenzione tra il privato e l'amministrazione comunale; per cui riteniamo molto difficile il suo annullamento. Anche secondo noi sarebbe stato opportuno evitare l'inutile consumo di suolo procedendo "in primis" all'utilizzo delle aree dismesse. Sappiamo che il Comitato di Quartiere si sta già occupando della questione e che il prossimo 12 dicembre, in occasione del festeggiamento del decennale del Comitato, la questione verrà affrontata.
      Il blog Brianza Centrale darà, come al solito, spazio informativo alle iniziative che i cittadini e le associazioni vorranno intraprendere.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Conosciamo benissimo il problema che abbiamo evidenziato presentando, a tempo debito, le osservazioni al PAc-1. Purtroppo, anche in questo caso, l'amministrazione Mazza ha risposto in maniera negativa.
      Sappiamo però che il Comune sta predisponendo il nuovo Piano Urbano del Traffico (PUT); appena pubblicato torneremo alla carica con nuove osservazioni. Speriamo poi che la nuova amministarzione comunale sia più sensibile alle questioni legate all'ambiente e alla qualità della vita dei suoi abitanti. Dobbiamo dire però che molto dipende anche da noi con il nostro impegno ed il nostro voto.

      Elimina
  3. Buongiorno in occasione del festeggiamento del 12 dicembre si può fare una petizione per far togliere l'amianto in tutta la zona dimessa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo girato la tua richiesta al Comitato di Quartiere.

      Elimina
    2. Buongiorno, il 12 dicembre alle 21 ci sarà una conferenza stampa per fare il punto sulla situazione e poi ci scambieremo gli auguri; durante la conferenza stampa tratteremo anche la questione amianto alle officine Mariani

      Elimina
    3. Grazie!!...è per la salute di tutto il quartiere.

      Elimina