lunedì 16 aprile 2018

Il giardino per crescere: l'educazione a contatto della natura insieme a Legambiente


“Un giardino per crescere” è un innovativo ente educativo della prima infanzia che ha come principale peculiarità lo svolgimento delle attività nel contesto naturale e l’assenza di un edificio “scolastico tradizionale” quale sede della scuola dell’infanzia.

E’ un’esperienza quotidiana di stretto contatto con la Natura, nella consapevolezza e fiducia che questo è l’ambiente di vita, di gioco e di crescita migliore e più salutare per i bambini, che possono così riappropriarsi di dinamiche esperienziali non più acquisibili in ambienti scolastici tradizionali.

Il segreto della nostra pedagogia sta in poche e semplici regole di convivenza comune e in un'unica fondamentale opportunità: crescere nella Natura (e non badare alle mani sporche). L’educatore vigila sui bimbi ma li lascia liberi di esprimere la loro autonomia nell’esplorare, correre, urlare, arrampicarsi su un albero e tuffarsi in una pozzanghera. Perché tanto "non esiste il brutto tempo, ma solo i vestiti sbagliati!".

Con questi presupposti proponiamo il CENTRO ESTIVO RICREATIVO aperto a bambini da 4 a 11 anni dove la tipica giornata prevede lo svolgimento di una attività mattutina (fare il pane, dipingere, disegnare, modellare, cucire e lavorare al telaio, lavorare la lana cardata, curare l’orto e gli animali ed altre ancora).

Ampio spazio è lasciato poi al gioco libero e creativo dove solo pochi elementi sono precostituiti e molto è costruito dai bambini stessi giorno per giorno.

Negli orari prestabiliti vengono consumate la merenda ed il pranzo. Nel pomeriggio c’è tempo per il meritato riposo.

Organizzazione di una tipica giornata

Dalle 08.30 alle 9:30 Ingresso
  • Tempo libero
  • Merenda (da portare)
  • Attività della mattina
  • Preparazione della pausa pranzo (pranzo da portare, con possibilità di riscaldare le pietanze)
  • Dopo pranzo (tempo libero, riposo per i piccoli e gioco all’aria aperta)
  • Attività del pomeriggio
  • Merenda (a base di prodotti biologici)
16.30  Uscita (Possibilità di uscita anticipata alle 12.30).

Periodo di apertura: dal 11 giugno al 10 agosto 2018 dal lunedì al venerdì

Sede del centro estivo: Via Gran Sasso snc – Seregno (MB)

Nessun commento:

Posta un commento