venerdì 29 novembre 2019

Non vogliamo un Black Friday. Vogliamo l’Altro Friday!


a cura di Legambiente Cinisello Balsamo APS

In risposta a quell’onda consumistica sfrenata che sono i Black Fridays, l’ultimo dei quali è in programma proprio oggi, diverse iniziative in alternativa sono in programma sia oggi che domani.

Per oggi segnaliamo per esempio il Green Friday. Nato nel 2017 in Francia come forma di protesta contro il consumismo sfrenato previsto per il Black Friday, il venerdì verde è stato ideato con l'intenzione di sensibilizzare i consumatori a nuovi stili di vita.
Aderiscono 14 negozi italiani che fanno parte della "Rete di Botteghe sfuse indipendenti" e che vendono principalmente prodotti sfusi, che hanno deciso di donare il 10% del fatturato di oggi a Legambiente.

"È necessario un cambiamento di paradigma – spiega una nota della Rete di Botteghe Sfuse - quindi basta con il consumismo compulsivo dettato dal mercato. Ragioniamo con la nostra testa e per Natale regaliamo cose utili, sane, etiche e che abbiano dietro persone e non multinazionali".
Il ricavato devoluto a Legambiente sarà utilizzato per progetti di sensibilizzazione e informazione sulla produzione e riduzione dei rifiuti.

Altra iniziativa alternativa è l’Altro Friday, organizzato dalle Botteghe dell’AltroMercato (https://www.altromercato.it/it_it/altro-friday-2019/?*), di cui ricordiamo quella di Cinisello Balsamo in via Martiri di Fossoli 3.

Per domani Sabato 30 novembre sarà invece realizzata la seconda edizione del Saturdays for Future organizzati da NeXt e Asvis (https://www.nexteconomia.org/chi-siamo/).

Ad oggi NeXt unisce oltre 40 organizzazioni nazionali e locali (sindacati, associazione ambientaliste (tra cui Legambiente), associazione di consumatori, aziende, piccole botteghe, etc.) attive su tutto il territorio italiano che vogliono cambiare il sistema economico e restituirlo ai cittadini con l’obiettivo di uno sviluppo etico e sostenibile.

Lo scopo della giornata del 30 novembre è sensibilizzare e far conoscere ai cittadini/consumatori i prodotti delle aziende sostenibili dal punto di vista sociale, ambientale ed economico e le caratteristiche che li rendono tali in sintonia con gli Obiettivi dell’Agenda 2030).

Si parla quindi di un Cash Mob Etico, cioè un’iniziativa di consumo responsabile collettiva, connessa ai target dei Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (https://unric.org/it/agenda-2030/), obiettivi per uno sviluppo sostenibile e per la scelta di un modello di produzione rispettoso dell’ambiente e delle persone.

A Cinisello Balsamo aderiscono diverse aziende e cooperative, tra l’altro segnaliamo a Cinisello B. il negozio di NATURASI’ di Viale Fulvio Testi, 111.




Nessun commento:

Posta un commento