domenica 18 aprile 2021

La Compostela in Lombardia: un Cammino lungo le Chiese lombarde dedicate a San Giacomo Apostolo


 

di Luca Boschini, Segreteria Cammino di Sant'Agostino

Come forse già saprete quest'anno si celebra l'anno giubilare Giacobeo e la nostra Associazione, per agevolare coloro che non potranno recarsi a Santiago, ha predisposto 12 camminate domenicali in Lombardia (più una in toscana, verso la cattedrale di Pistoia), toccando numerose chiese con dedicazione giacobea. In questa chiese verrà vidimata la credenziale del Cammino di Santiago (se il camminatore già ne disponesse) o una specifica credenziale predisposta ad hoc per l’occasione.

L’iniziativa “La Compostela in Lombardia” è certificata “Zero Emission Pilgrim”: tutte le emissioni di gas serra che saranno prodotte nelle camminate (sostanzialmente dovute agli spostamenti logistici con mezzi pubblici), saranno compensate per rendere queste camminate pienamente rispettose dell’ambiente. Al fine di sensibilizzare i camminanti in questo senso, l’Associazione del Cammino di Sant’Agostino ha predisposto uno specifico vademecum del “pellegrino sostenibile” e che invitiamo sin d’ora i partecipanti a seguire.

Nella giornata inaugurale - 2 maggio 2021 - verranno toccate ben tre chiese giacobee, la chiesa di San Giacomo in via Meda a Milano, la chiesa parrocchiale di Zibido san Giacomo e la chiesa parrocchiale di San Giacomo a Rognano.

Al fine di consentire a tutti di poter svolgere un cammino giacobeo, il percorso complessivo è stato suddiviso in tre tratti di lunghezza crescente, per consentire davvero a tutti di poter camminare, anche per soli pochi chilometri, nel nome di San Giacomo.

Iscrizione obbligatoria. 

Info: https://sites.google.com/view/camminodiagostino


Il Calendario 2021 delle camminate giacobee 

proposte dall'Associazione Cammino di Sant'Agostino

 


 

Nessun commento:

Posta un commento