mercoledì 20 aprile 2022

Fontana del Guercio e Testa del Nan di Carugo. Due giorni alla scoperta dei fontanili e del loro rapporto con il borgo di Seregno nel XVI secolo


 

Una conferenza e una escursione per scoprire le origini dei fontanili della Riserva naturale della Fontana del Guercio (Carugo) e il loro rapporto con il borgo di Seregno (MB) dal XVI secolo.

  • Venerdì 29/04 h 21. Sede di Seregn de la memoria, via Maroncelli 6, Seregno - Zeno Celotto, autore con Chiara Ballabio della preziosa ricerca, ci racconterà la storia relativa allo scavo del fontanile sul finire del Cinquecento per volontà del nobile spagnolo Giorgio Manriquez, feudatario di Desio che voleva condurre le acque sorgive fino al borgo di Seregno, e delle successive lotte per il possesso delle risorse idriche tanto strategiche per la città di Seregno.
  • Domenica 01/05 h 8:45. Ritrovo al parcheggio di via XXV Aprile a Carugo (CO) - Escursione di mezza giornata nella Riserva naturale Fontana del Guercio fino alla Cascina Sant'Ambrogio con piccolo rinfresco. Aggiornamento 24/4/2022: ESCURSIONE POSTI ESAURITI


Per partecipare all'incontro del 29/04 iscrivetevi al link https:
https://bit.ly/incontro-29-04
(max 30 persone). Richiesti GreenPass e mascherina FFP2

Per partecipare all'escursione del 01/05 iscrivetevi al link https:
https://bit.ly/escursione-1-05
(max 50 persone)
Aggiornamento 24/4/2022: POSTI ESAURITI

Per info scrivete a:
info@seregndelamemoria.it
informazioni@comitatoparcobrughiera.it

Ricordiamo che l'affluenza a queste iniziative normalmente è numerosa; meglio registrarsi subito se si vuole partecipare.
Purtroppo, anche per la "fragilità ambientale" del sito, i gruppi non potranno essere troppo numerosi e quindi l'escursione è limitata al massimo a 50 persone.

Nessun commento:

Posta un commento