sabato 30 aprile 2022

Legambiente Cinisello Balsamo: Basta abbattimento di alberi in città!


Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa di Legambiente Cinisello Balsamo che stigmatizza l’ennesimo abbattimento di alberi in città. Ormai l’abbattimento di alberi e piante di vario tipo è diventato una triste consuetudine, a volte giustamente motivato da problemi di malattia delle piante, a volte solamente per problematiche di manutenzione (definita dall’Amministrazione troppo costosa), a volte per la realizzazione di opere che si ritengono incompatibili con la presenza di alberi esistenti, anche se pluridecennali e sani.

Maria Segurini, presidente Legambiente Cinisello Balsamo ha dichiarato: "Non credo sia il caso di evidenziare, a tutti voi ed all’intera Cittadinanza, l’importanza del verde, soprattutto nelle città, che ci limiteremo a definire vitale per la nostra sopravvivenza, ma evidentemente non tutti la pensiamo allo stesso modo. Noi di Legambiente continueremo cocciutamente a insistere sull’importanza degli alberi e del verde in generale e faremo ulteriori passi, oltre a quello riportato nel Comunicato, che portino a sensibilizzare l’opinione pubblica e, questo l’intento, anche l’Amministrazione Comunale. Speriamo fortemente nel vostro supporto al nostro impegno e vi ringraziamo fin d’ora per tutto ciò che farete con noi."

Comunicato stampa

NUOVO ABBATTIMENTO DI ALBERI A CINISELLO


Martedì 26/04/2022 sono iniziati i lavori di ristrutturazione della parte del parcheggio auto che fiancheggia il Palazzetto dello Sport. Per poter ottenere alcuni posti auto nuovi in più, l'Amministrazione ha approvato un progetto che prevede l'abbattimento di 6 tigli presenti nell'area da vari decenni. Quindi viene perseguita la logica di privilegiare le auto al mantenimento ed alla tutela degli alberi che, come è noto ai più, hanno un ruolo fondamentale nell'ecosistema Città, soprattutto nella zona del centro cittadino dove il consumo di suolo è elevatissimo e l'aria che respiriamo è più ricca di PM2,5 e PM10 che di ossigeno.

Alcuni comuni limitrofi, ad esempio Cusano Milanino, stanno realizzando parcheggi che tengono conto dell’invarianza idraulica (capacità di filtrazione del suolo) e del verde, realizzandoli con i fondi che la Regione Lombardia assegna ai Comuni per opere di rinaturalizzazione dei parcheggi e deimpermeabilizzazione dei suoli urbani.
Riteniamo inoltre poco opportuno lamentarsi dei costi della manutenzione del verde (e quindi tagliare sempre più alberi ed estirpare siepi in città) quando ci sono fondi e risorse destinati a questo scopo senza pesare troppo sui bilanci cittadini, anzi con la possibilità di realizzare opere (parcheggi) con modalità sostenibili.

Basta abbattimento di alberi in città!

Legambiente Cinisello Balsamo APS


Nessun commento:

Posta un commento