lunedì 23 gennaio 2023

Montorfano: AAA Cercansi volontari per la campagna salvataggio anfibi


A cura del Comitato Parco Regionale Groane - Brughiera  


Come ogni anno siamo arrivati al periodo in cui i nostri amici anfibi si stanno svegliando nei boschi dopo il letargo invernale.
È per questo che il Gruppo L'Ontano di Montorfano lancia la nuova campagna SALVATAGGIO ANFIBI 2023 chiedendo a tutte le associazioni ambientaliste e ai singoli cittadini la disponibilità ad aiutare questi piccoli animali ad attraversare strade e superare recinzioni per poter depositare le ovature nelle acque del lago, che diversamente non potrebbero raggiungere vivi.

La loro sopravvivenza come specie è messa a dura prova ogni anno che passa a causa delle attività umane sul territorio che, nonostante i grandi proclami e I grandi investimenti (PNRR, ecc.), vengono costruiti nuovi edifici e nuove strade alla faccia della sostenibilità ambientale e della protezione di ecosistemi delicati come per esempio la Riserva Naturale del lago di Montorfano.  

Chiediamo quindi ad ognuno di voi la disponibilità a dedicare qualche ora serale durante la settimana contattando Matteo al numero 3454427116 o all'indirizzo e-mail associazione@gruppoontano.org

È un impegno che certamente, se si prende, poi bisognerebbe il più possibile mantenere, ma comunque non è così invasivo o asfissiante: quando si prova a dedicare qualche ora a questi piccoli animali, è incredibile.... ma ci si affeziona. Provare per credere!

Nessun commento:

Posta un commento