domenica 20 dicembre 2009

LO SFREGIO DELLA PEDEMONTANA BIS




Giovedì 10 dicembre - al Mulino di Peregallo a Briosco - si è tenuta una prima riunione per parlare della Pedemontana bis, alla quale hanno partecipato i rappresentanti di alcune associazioni ambientaliste della zona:
La posizione assunta è stata di assoluto contrasto alla proposta di nuovi tracciati autostradali e/o di nuove superstrade con lo stesso tipo di impatto sul territorio.

All'interno del Parco della Valle del Lambro la "pede-bis" oltre a lambire a sud le colline attorno al Lago di Alserio dovrebbe attraversare e sfregiare per sempre la stupenda tenuta agricola paesistica di Pomelasca tra le ville Sormani di Lurago e di Inverigo per poi probabilmente compromettere anche le aree naturali (boschi, zone umide, ecc..) dell'Orrido di Inverigo.
Il paesaggio brianzolo ad ovest del Lambro, ne uscirebbe definitivamente mutilato.

A gennaio è previsto un secondo incontro più allargato.

Nelle foto:

In alto: Foto panoramica (scattata dalla chiesatta di Pomelasca). Si vede la valletta attraversata da nord (dx) a sud (dx) dal tracciato della pedemontana-bis.
Sullo sfondo la parrocchiale di Lurago d'Erba, la Villa Sormani di Lurago e i monti del Triangolo Lariano con Bolletto, Bollettone, Palanzone e San Primo. Al centro si nota Cascina Maria un interessante esempio di architettura rurale.

Al centro: altro punto di passaggio del tracciato.

In basso: altro punto di passaggio del tracciato; dietro la Cascina di Pomelasca si scorge la
Villa dei Conti Sormani di Missaglia. Ci troviamo nel Comune di Inverigo: da questo punto l'autostrada inizia la sua ripida discesca verso la Valle del Lambro.

Leggi anche: Lo sfregio della Pedemontana bis continua alla Pineta di Tradate

4 commenti:

  1. No pasaran

    Ciao e grazie PaoloPirola

    RispondiElimina
  2. ciao atutti sono maurizio alberti di Legambiente Tradate. Stiamo combattendo la stessa lotta, contro l'orribile e vecchio progetto della varese como lecco. Dopo la nostra grande manifestazione di domenica 6 dic a binago (vedi nostro sito) ci siamo resi conto che ormai il gioco è politico da una parte l'assessore cattaneo con camere di commercio, dall'altra il popolo della terra cittadini agricoltori sindaci ente parco pineta ecc. I giochi si fanno a gennaio, attorno al 20 c'è l'approvazione in regione quindi bisogna farsi sentire a livello politico perchè sarà in regione che si decide tutto. Dobbiamo muovere tutti i consiglieri regionali che conosciamo di TUTTI i partiti, stanarli dalle ipocrisie e costringerli a pronunciarsi contro questo mostro e per un collegamento pubblico moderno ed efficiente.
    La Lega sembrava contraria (dichiarazioni di Boni e Castelli) ma sarà vero? cosa voteranno?
    per ora conosciamo solo un consigliere regionale che ha combattuto per salvare l'ambiente in piu di una circostanza. Si chiama mario agostinelli. dobbiamo smuoverne altri e manifestare contro la distruzione del territorio sbandierata come sviluppo da cattaneo. Noi sicuramente saremo al pirellone il giorno del voto a gennaio dobbiamo essere in tanti e fare anche qualcosa prima. ciao a tutti
    albertimau@tele2.it

    RispondiElimina
  3. Io ci provo...
    DOMENICA 17 GENNAIO
    GRANDE MANIFESTAZIONE REGIONALE CONTRO
    LA PEDEMONTANA BIS ???

    OesR

    Ciao
    Gianni C.

    RispondiElimina
  4. La pedemontana è una gravissima ferita per la Brianza, la pedemontana bis sarà il colpo di grazia. E' da fermare!
    Luciano Ponzoni

    RispondiElimina