martedì 4 ottobre 2011

Miti e leggende dei boschi di Brianza, da Arcore sul sentiero dei 4 Parchi


Sabato 8 e domenica 9 Ottobre 2011 - due escursioni da un giorno ciascuna

Con il coinvolgimento di quattro grandi parchi (Parco di Montevecchia  e Valle del Curone, Parco Adda Nord, Parco del Monte Barro, Parco dei Colli Briantei) e insieme alle Guardie ecologiche del Parco di Montevecchia e del Monte Barro, il Comitato parco locale per il Monte di Brianza, Associazione per i Parchi del Vimercatese e Gruppo Valle Nava organizzano una due-giorni sul sentiero dei 4 parchi mai così ricca!

Sabato 8 ottobre: Un viaggio tra realtà, letteratura, tradizioni e fantasia, raccontando  il bosco da un punto di vista particolare quello dei miti e delle leggende legati agli alberi. Si percoreranno i sentieri da Arcore stazione FS  ad Olgiate Molgora godendo dei primi colori d’autunno e dei racconti di miti e leggende delle piante di Brianza, rientro previsto in treno.   Nella seconda giornata invece altra escursione da Cernusco Lombardone alla volta di Airuno. Partenza da Arcore stazione FS ore 09.15



Domenica 9 ottobre: Il Sentierone: trekking da parco a parco, un percorso sentieristico che attraversa l'area verde costituita dall'asse Montevecchia - Monte di Brianza - Monte Barro, un percorso di un'intera giornata che porta dalla pianura brianzola al lago.

Sono state organizzate diverse  alternative di salita al Monte di Brianza:
1)    Itinerario da Sud, con partenza alle ore 8.45 dalla stazione di Cernusco Lombardone, accompagnati delle Guardie Ecologiche Volontarie di Montevecchia; tempo approssimativo di percorrenza:  5 ore + 2 ore per il ritorno.  In alternativa vi sarà la possibilità del rientro a Cernusco utilizzando le Ferrovie dalle stazioni di Airuno o Olgiate.
2)    Itinerario da Est, con partenza alle ore 10.45 dalla stazione di Airuno guidati dalle Guardie Ecologiche Volontarie del parco dell¹Adda Nord; tempo approssimativo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti per la salita e 2 ore circa per il ritorno.
3)    Itinerario da Nord, con partenza alle ore 9.00 dalla chiesa di Mozzana (Galbiate), accompagnati dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Barro; tempo approssimativo di percorrenza: 3 ore e 30 minuti per l¹andata e 3 ore per il ritorno.

La comitiva guidata dalle GEV di Montevecchia,dopo aver attraversato il Parco del Curone, raggiungerà la frazione di Mondonico (Olgiate) dove verrà accolta dal Comitato Parco Locale del Monte di Brianza (approssimativamente per le ore 12.00); da qui si proseguirà assieme all'eremo del San Genesio, passando per le sorgenti del Molgora e per Campsirago.

A chi volesse iniziare il percorso a Mondonico assieme al Comitato si consiglia di parcheggiare l'auto a Olgiate Molgora ­ zona scuole elementari ­ e raggiungere a piedi la località Squadra

Difficoltà: impegnativa per la lunghezza del percorso.
Pranzo al sacco.

Foto tratta dal sito "Il sentiero dei 4 parchi"

Nessun commento:

Posta un commento