lunedì 26 dicembre 2011

Seregno: nuova pista ciclo-pedonale e rimboschimenti al Parco agricolo del Meredo


L'amministrazione Comunale di Seregno ha recentemente deliberato un intervento di riqualificazione all'interno del Parco Agricolo del Meredo (PLIS Brianza Centrale). Riportiamo di seguito ampi stralci della relazione tecnico-descrittiva allegata alla delibera.

L’area di intervento è localizzata nella parte ovest del Parco Brianza Centrale e precisamente, nella zona denominata Meredo. Si tratta di un area preservata dall’edificazione grazie anche alla presenza di due linee ferroviarie (Monza – Chiasso e Saronno - Seregno), che hanno nel tempo delimitato un grosso “triangolo” della superficie di circa 82 ettari. L’uso del suolo è prevalentemente agricolo, anche se negli ultimi anni sono stati realizzati una serie di interventi pubblici finalizzati alla riqualificazione ambientale ed alla incentivazione della fruizione per il tempo libero: percorsi ciclopedonali in calcestre, alberature ad alto fusto, nuovi boschi con piante forestali, aree a prato ed arredi.

Strada Vicinale alle Brughiere di San Pietro
Per dare continuità a questa politica di riqualificazione, si è ritenuto di intervenire nella medesima zona con le seguenti opere:
  • riapertura di una strada vicinale denominata “alle brughiere di San Pietro, attualmente infestata da rovi e con presenza anche di discariche abusive.
  • realizzazione di un percorso ciclopedonale in calcestre della lunghezza di 750 ml circa e dell’ampiezza di 2 ml
  • formazione di un bosco misto con piante forestali della superficie di circa 6500 mq
  • posa di essenze arboree ad alto fusto in continuità a quanto già presente in loco
  • posa di alcune panchine in pietra
Macerie e rifiuti - Vicinale alle Brughiere di San Pietro
Nel dettaglio il progetto prevede interventi di pulizia del sottobosco della Vicinale alle Brughiere di San Pietro: rimozione microdiscariche puntuali di macerie, rifiuti vari, pneumatici, taglio di rovi ed infestanti. Per consentire la realizzazione del percorso ciclopedonale all’interno del bosco esistente, si prevedono anche interventi di potature e la rimozione di alcune robinie e sambuchi.

Area formazione nuovo bosco
Allineamento tracciato ciclopedonale in progetto
Il percorso sarà realizzato in calcestre per uniformarsi a quanto già realizzato in zona, e consentirà di creare, insieme ai percorsi esistenti un “anello” completo.


Il primo tratto della nuova pista che si collegherà al percorso della vicinale ai boschi di San Pietro, sarà costeggiato da un filare di 15 Acer Pseudoplatanus.


La seconda parte della pista sarà realizzata grazie alla cessione gratuita di un'area da parte dei signori Roncoroni e Bellini Lucini.

Esempio rimboschimento con essenze di tipo forestale già eseguito al Meredo
Per i nuovi rimboschimenti sono previste essenze di tipo forestale, quali: Quercus robur (Farnia), Prunus avium (ciliegio selvatico), Tilia europea, Fraxinus excelsior, Acer campesrte, Carpinus betulus,Malus sylvestris,Crataegus monogyna, Ulmus minor, Acer platanoides (riccio),Taxus baccata, Ilex aquifolium, Rosa canina, Cornus sanguinia, Cornus mas, Sambucus nigra,Corylus avellana.
E’ prevista inoltre la posa di alcune panchine in pietra per incentivare la fruizione delle nuove aree in progetto.

Per le opere in progetto è previsto un periodo di manutenzione a carico dell’impresa appaltatrice per una stagione vegetativa completa.
Il costo complessivo dell’intervento, come da quadro economico, ammonta a € 100.881,41.

1 commento:

  1. Ottime notizie! Un grazie va al ns amministratore ai Parchi il dott. Sambruni. Un saluto.
    Christian Brambilla

    RispondiElimina