venerdì 11 maggio 2012

Salviamo il paesaggio, a partire dal Bosco delle Querce


Seveso, nasce il comitato “Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori”
Tratto da MB News    

"Salviamo il paesaggio!". Questo il grido d'allarme che alcune associazioni no profit e cittadini di Seveso stanno cercando di diffondere tra l'opinione pubblica. Il 20 maggio, a partire dalle ore 15, sarà allestito un gazebo all'entrata del Bosco delle Querce di via Redipuglia, in cui sarà distribuito il materiale informativo e i moduli per aderire al nascente comitato sevesino "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Comitato Cives Seveso, Gazzetta di Baruccana, Legambiente Seveso, Partito Democratico Seveso e WWF Groane: questi i gruppi e le associazioni ideatrici dell'idea.

Obiettivo del comitato è la salvaguardia del paesaggio dal degrado ambientale e dalla cementificazione selvaggia. Tante le azioni in programma, sia a livello locale che nazionale, tra cui un "censimento degli immobili sfitti o non utilizzati" al fine di attuare una politica di pianificazione territoriale basata su piani urbanistici a "crescita zero" Che tengano conto delle reali necessità abitative delle comunità.

«Le ragioni che hanno dato impulso alla nascita di un comitato anche nella nostra città si sposano pienamente con i principi promossi dal forum nazionale: basti pensare che il comune di Seveso vanta una superficie di suolo edificato tra le più alte d'Italia – queste le parole diffuse attraverso una nota stampa dagli enti organizzatori - Il passaggio di Pedemontana poi, secondo il progetto attuale, causerà lo sbancamento di una porzione di Bosco delle Querce (tra Seveso e Meda) determinando ulteriore consumo di suolo e aggravando la situazione di via della Roggia che, diversamente da quanto proposto dal PGT della nostra amministrazione, deve poter rimanere area agricola».

Nessun commento:

Posta un commento