venerdì 11 maggio 2012

Ritorna VeRdiamoci a Sovico

Fonte: VeRdiamici a Sovico

Forte del successo di pubblico e critica ottenuto con la prima edizione del 2011, “Verdiamoci a Sovico” si ripresenterà al territorio il prossimo 19-20 maggio come l’evento fieristico locale di punta della stagione primaverile.

Sabato dalle 16 alle 23 e domenica tutto il giorno, le aree limitrofe al Municipio ospiteranno l’originale evento, dedicato alle tematiche ambientali in senso lato: dal miglioramento del verde pubblico e privato alla valorizzazione delle attività agricole superstiti, dalla difesa dell’ambiente naturale alla promozione degli stili di vita più sobri ed ecocompatibili, dalla gestione ottimale dei rifiuti alla promozione di una maggiore cultura ambientale sia tra i giovani che tra i meno giovani.

Nel maggio 2011 oltre 140 espositori ed animatori hanno letteralmente stupito la cittadinanza, ed in particolare i bambini, che hanno trovato moltissime attrazioni gratuite (l’arrampicata sugli alberi, la fattoria degli animali, la palestra di free-climbing, il calesse trainato dai cavalli, la “cavalcata sui trattorini”, le manipolazioni botaniche…).

E’ difficile fare una stima dei visitatori dell’edizione pioniera 2011, ma sicuramente si è trattato di diverse migliaia. E’ ragionevole prevedere che la seconda edizione, forte della notorietà acquisita, potrà vantare numeri più importanti.

Da segnalare alcune importanti partnership, che andranno ad arricchire e qualificare la manifestazione nel 2012:

•D.E.S. Brianza (Distretto di Economia Solidale), che interverrà con alcune iniziative specifiche e alcuni associati;
•“Campagna amica”, la rete di aziende agricole del territorio collegate alla Coldiretti, che presenteranno le loro produzioni di qualità a km zero;
•A.DI.P.A. Lombardia, un’importante associazione di appassionati di botanica, che curerà lo scambio (e la donazione) di piantine e semi rari tra giardinieri hobbisti.Durante la manifestazione, verrà dato particolare risalto quest’anno al tema del “car pooling”, ovvero l’utilizzo condiviso dell’auto. E’ previsto infatti il lancio del progetto “Autoinsieme”, promosso da Verdiamoci insieme ad altre associazioni del territorio ed al Comune.

Al tema della mobilità sostenibile sarà dedicato anche uno dei momenti convegnistici in fase di organizzazione, che arricchiranno da un punto di vista culturale la manifestazione.

Ma il programma è ancora in fase di definizione, e si arricchirà certamente di altri motivi di interesse. Sul sito si potrà seguirne lo sviluppo, il calendario delle animazioni, l’elenco degli espositori previsti, il programma dettagliato dei convegni.

E’ possibile seguire la manifestazione anche su Facebook, iscrivendosi al “gruppo” Verdiamoci, contribuendo a farla conoscere sul popolare social network.

 “Verdiamoci a Sovico” gode del sostegno convinto del Comune di Sovico e della Proloco, ma anche del patrocinio e del sostegno indiretto di molti altri Enti. Come per l’anno scorso, ad esempio, sono in itinere alcune prestigiose richieste di patrocinio (Provincia di Monza e Brianza, Parco Valle del Lambro, Camera di Commercio ecc.).

Sotto il profilo economico, la manifestazione si avvale del limitato supporto di alcuni Enti, di alcuni lungimiranti commercianti sovicesi, e della vendita dei biglietti di una ricchissima Lotteria a premi. Il Comitato organizzatore invita tutti i cittadini sovicesi, i commercianti e le associazioni locali a sostenere generosamente l’iniziativa, che intende portare non solo lustro ma anche benefici commerciali alla nostra piccola comunità.

Per info: www.verdiamociasovico.it, 345-8410455
Scarica il volantino dell'evento

Nessun commento:

Posta un commento