sabato 21 settembre 2013

Seregno: una nuova costruzione incombe sull'area del parcheggio del mercato. Gravemente compromesso un filare di tigli. Aperto un nuovo passaggio. Come si spiega?


Riceviamo e pubblichiamo la seguente interpellaza di Giuseppina Minotti, capogruppo della Fds di Seregno

Signor sindaco,
 al posto di una fabbrica è stata costruita una palazzina di quattro piani tra la via allo Stadio e l'area a parcheggio di via f.lli Bandiera. Gli ingressi (pedonale e veicolare) di questa palazzina danno sull'area del parcheggio. Per costruire la recinzione e gli ingressi sono stati abbattuti quattro tigli del filare di 14 già presente. Il tutto è documentato dalle fotografie allegate (vedi immagini pubblicate sotto il titolo).

Al di la delle mie considerazioni negative circa l'eccessivo carico abitativo e di funzioni che in generale questo genere di trasformazioni urbanistiche comporta, vorrei capire come sia stato possibile, nello specifico, realizzare le opere in questione senza tener conto che:
·    tutta l'area tra via Stefano a via Bandiera, a norma del PRG vigente, è compresa nel CRU 20;
·    la bozza protocollata del PGT fa riferimento al predetto PRG;
·    il PRG prevede sul lato in questione un percorso ciclopedonale;
·    tutta l'area del parcheggio non aveva, fino ad ora, alcun tipo di passaggio eccetto quello su via Bandiera;
·    l'apertura dei passaggi in questione comporta una servitù di passaggio (che prima non c'era) e che è destinata ad essere un pesantissimo vincolo (voluto?) a qualunque progettazione futura.


Chiedo dunque che l'Amministrazione chiarisca come sia potuto accadere quanto descritto, quando è stata concessa l'autorizzazione al passaggio e con quali motivazioni e soprattutto il ruolo di AEB che mi risulta essere proprietaria dell'area in questione.

Giuseppina Minotti, capogruppo della FdS

Nessun commento:

Posta un commento